consegna borse di studio divella
consegna borse di studio divella
Scuola e Lavoro

Progetto Intercultura, consegnate le borse di studio Divella a 4 studenti baresi

Stamattina la cerimonia. Decaro: «I vostri volti sono quelli di tutto il mondo»

Quattro giovani studenti delle scuole superiori baresi pronti a vivere un'esperienza formativa che cambierà la loro vita. Stiamo parlando del progetto Intercultura, promosso dall'omonima Onlus, che stamattina ha visto - nell'ambito della "Settimana di Scambio" - la consegna delle borse di studio Divella ai giovani vincitori, avvenuta nell'aula consiliare del Palazzo di Città.

L'iniziativa nasce con lo scopo di favorire l'incontro tra giovani e famiglie pugliesi con studenti provenienti dalle più diverse parti del mondo, e con la possibilità per i ragazzi pugliesi di compiere il percorso inverso. Un modo semplice ma molto coinvolgente di stimolare il dialogo interculturale e la diffusione di un senso di cittadinanza mondiale nei giovani, nelle famiglie e nelle scuole coinvolte.

Quest'anno il titolo della settimana è "Abitiamo il villaggio globale", e l'obiettivo è promuovere due dei principali punti dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite e portata avanti, in Italia, dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

I beneficiari delle borse di studio F. Divella S.p.A. sono: Paola dell'Istituto "Lenoci", che partirà alla volta dell'Irlanda; Luca e Stefania dell'Istituto "Savoia - Calamandrei", che partiranno alla volta degli USA e della Russia, Anna dell'Istituto "Pascali", che partirà alla volta dell'Irlanda. All'incontro hanno partecipato anche. Vincenzo Divella, i dirigenti scolastici degli istituti scolastici Lenoci, Elena di Savoia, e Pascali e, in rappresentanza di Intercultura, i volontari di Bari e provincia - Antonella Silvestri, presidente del Centro locale di Bari Sud, Mariantonietta Lobasso, presidente del Centro locale di Bari Nord, Emanuela Di Chiara Stanca, referente regionale per lo sviluppo del volontariato, e Alberto Fornasari, del consiglio d'amministrazione dell'associazione - che hanno seguito i 4 studenti nelle diverse fasi del percorso.

Alla cerimonia nell'aula consiliare hanno preso parte anche otto studenti stranieri, accolti per una settimana da famiglie e scuole superiori di Bari per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura di Bari Sud, con il patrocinio del Comune di Bari.

«È bello vedere in questa sala i vostri volti, - ha detto il sindaco Antonio Decaro ai ragazzi presenti - che poi sono quelli del mondo. Volti diversi ma che condividono le stesse passioni, che studiano e si preparano al futuro, si preparano ad affrontare la vita. Mi fate venire un pensiero, quello della speranza in un mondo migliore, un mondo più accogliente, integrato. E lo dico da sindaco di una città di mare, che da secoli sempre accoglie popoli e culture, da sempre ha visto partire e arrivare migliaia di persone. Qualche giorno fa ho avuto l'onore di consegnare le chiavi della città di Bari in maniera simbolica a Ermal Meta, vincitore dell'ultimo festival di Sanremo che è l'emblema della tradizione italiana. Questo ragazzo è arrivato a Bari dall'Albania quando aveva 13 anni e qui ha potuto coltivare i suoi sogni e le sue passioni. Qui, nella città di San Nicola, forse il santo più venerato al mondo, il santo ecumenico per eccellenza, che ha visto e ancora vede passare genti in fuga dalle guerre, dalla fame ma anche da storie diverse, o semplicemente ragazzi che vogliono arricchire i propri studi. Vi ringrazio per essere qui e ringrazio i volontari di Intercultura che portano avanti questo straordinario lavoro insieme alle scuole, agli insegnanti, alle tantissime famiglie che scelgono di vivere questa esperienza di scambio e di crescita. Godetevi il più possibile la città perché in questo periodo è incantevole. Un grazie particolare anche alla Divella per il sostegno che ha offerto agli studenti impegnati in questo percorso di conoscenza del mondo».
  • intercultura
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.