oggi l incontro con i dirigenti delle scuole primarie per l adesione al progetto Piedibus sugli itinerari casa scuola
oggi l incontro con i dirigenti delle scuole primarie per l adesione al progetto Piedibus sugli itinerari casa scuola
Attualità

Progetto "Piedibus", il Comune di Bari incontra i dirigenti delle scuole primarie

Un'iniziativa per stimolare a percorrere a piedi il tragitto da casa all'istituto

Si è tenuto ieri mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, l'incontro tra gli assessori comunali alle Politiche educative e giovanili e alla Mobilità, Paola Romano e Giuseppe Galasso, e i dirigenti delle scuole primarie della città finalizzato a illustrare il progetto "piedibus" e le relative modalità di adesione, con l'obiettivo di realizzare un percorso di mobilità alternativa per i bambini che si recano da casa a scuola in tutti i Municipi.

L'iniziativa rientra nel più ampio progetto M.U.V.T. che, tra le altre, prevede attività a supporto della sperimentazione di politiche e pratiche di piedibus, bicibus e carpooling scolastico con il coinvolgimento a più livelli di tutti gli istituti scolastici di livello primario e secondario di primo grado del Comune di Bari, oltre a circa 10 istituti superiori.

Questa azione, in particolare, è frutto di un tavolo di co-progettazione svolto in questi mesi tra le ripartizioni comunali IVOP - Infrastrutture, viabilità e opere pubbliche, Polizia Municipale e Politiche educative, giovanili e le società cooperative "ConHome" e "Equal Time", aggiudicatarie della procedura ad evidenza pubblica per l'individuazione di partner di progetto per l'avvio di servizi sperimentali e innovativi di mobilità.

Il piedibus, come noto, permette di creare percorsi condivisi casa-scuola: dopo aver raccolto i dati sugli indirizzi dei bambini, saranno definiti i migliori itinerari pedonali con l'indicazione dei vari punti di raccolta. Lungo il tragitto individuato i piccoli saranno accompagnati da due rappresentanti delle cooperative e dai genitori che si alterneranno tra loro.

«Dopo la sperimentazione realizzata in alcune scuole cittadine - commenta Paola Romano - vogliamo estendere il piedibus a tutte le scuole primarie della città. Riteniamo sia un'azione utile per insegnare ai bambini come affrontare la strada in sicurezza e quanto sia bello camminare, offrendo al contempo ai genitori l'opportunità di cooperare aiutandosi vicendevolmente nella conciliazione dei tempi di vita-lavoro e, cosa non meno importante, di lasciare le auto a casa migliorando così la qualità dell'ambiente urbano. Nei prossimi giorni, grazie ad un'importante analisi dei dati, saremo nelle scuole per disegnare i percorsi del piedibus con genitori e insegnanti e consegnare ai partecipanti il kit (pettorine, cappelli) del progetto».

«Come amministrazione stiamo puntando su tutte le forme di mobilità sostenibile sia con interventi strutturali sia immateriali - prosegue Giuseppe Galasso -, non solo realizzando itinerari ciclabili e nuove pedonalizzazioni, che creano le giuste condizioni per la mobilità dolce, ma anche incentivando le esperienze di piedibus e bicibus che, coinvolgendo ed educando i più piccoli a nuove abitudini, ci lasciano ben sperare nella progressiva diffusione di forme di mobilità capaci di alleggerire il traffico e di determinare una serie di vantaggi indiscutibili, a partire dalla riduzione dell'inquinamento atmosferico».

L'idea è quella di realizzare un modello replicabile e scalabile di interventi innovativi e sperimentali di piedibus, bicibus e car pooling necessari e propedeutici a far evolvere la progettazione di servizi di mobilità sostenibile in un complesso e articolato sistema utile per tutti gli attori coinvolti (genitori, insegnanti, studenti di ogni ordine e grado e stakeholders), mettendo la persona al centro del sistema di mobilità scolastica.

Sostenere un processo di cambiamento culturale sulla mobilità sostenibile pedonale-scolastica che possa garantire maggiore rispetto dell'ambiente e incentivare corretti stili di vita significa aiutare i bambini e i ragazzi ad acquisire una maggiore consapevolezza dei pericoli stradali e degli atteggiamenti corretti da tenere oltre a rafforzarne l'autonomia, la predisposizione all'esercizio fisico e l'attitudine alla socializzazione.

Altre conseguenze dirette sono la riduzione della congestione del traffico, la riduzione dell'inquinamento atmosferico e dei consumi energetici.

Il modello si svilupperà partendo dalla standardizzazione del servizio inteso come puro servizio pubblico per giungere a un servizio che coinvolga quanto più possibile le stesse famiglie e i volontari nel cambiamento culturale necessario negli spostamenti quotidiani casa-scuola.

L'obiettivo ambizioso è di connettere infrastrutture e servizi di mobilità nel raggio di circa 200 metri da ogni istituto scolastico e rendere questo spazio / area individuata "sicura" e "amica della mobilità dolce" attraverso l'identificazione di soluzioni di integrazione modale, la risoluzione di problematiche e la promozione di una cultura di mobilità "intelligente" e "sostenibile".

All'incontro di questa mattina sono intervenuti i dirigenti delle seguenti scuole: I.C. Perone-Levi, I.C. Umberto I-San Nicola, I.C. Michelangelo, I.C. Grimaldi-Lombardi, I.C. Giovanni Paolo II-De Marinis, I.C. Manzoni-Lucarelli, I.C. Garibaldi, XXVII Circolo didattico Bari Palese, I.C. Montello-Santomauro, Convitto nazionale Cirillo.
  • Giuseppe Galasso
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.