La piantumazione di un albero
La piantumazione di un albero
Attualità

Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi

Presenti il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere

Entrano nel vivo i lavori del G124 al quartiere San Paolo. In mattinata sono stati piantumati i primi alberi, e presto quello che era un "vuoto urbano irrisolto" diventerà una piccola piazzetta verde a disposizione della cittadinanza.

Presenti alla messa a dimora degli alberi negli spazi di corte Don Bosco il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere.

«Era uno spazio oggi diventa un luogo - sottolinea il primo cittadino - oggi lo abbiamo deimpermeabilizzato rispetto all'asfalto e ai mattoni di cemento che caratterizzavano quella che era una grande spianata. Adesso ci sono alberi, materiale permeabile e ci sarà anche una radura centrale, circolare, in cui poter guardare il cielo e le stelle la sera. Ci sarà uno spazio con le sedute per fare attività di socializzazione, culturali e musicali».

«Un bello spazio che si aggiunge a quelli che stiamo realizzando - prosegue Decaro -. Sono sei in totale gli spazi pubblici che stiamo riqualificando in questo quartiere dove negli anni abbiamo dato solo risposta all'emergenza abitativa, costruendo le case senza offrire servizi o spazi per stare insieme. Ora iniziano ad arrivare i servizi, penso alla Casa delle Culture, o alla biblioteca Lombardi, oltre a questi giardini, e il servizio di trasporto. Un quartiere che piano piano farà parte di una città policentrica in cui i servizi saranno a disposizione di tutti i quartieri».

Il cantiere, per il quale è stato stanziato un importo complessivo di 578.876,48 euro finanziati con risorse Pon Metro 2014/20, prevede che la corte tra i condomini del quartiere diventi un nuovo spazio pubblico caratterizzato dalla presenza di 110 alberi, tra allori e lecci. Al centro della corte è prevista una grande radura circolare in piano che permetterà al pubblico di osservare il cielo: di fatto questo spazio centrale è stato pensato come spazio collettivo dedicato alle attività sociali, con l'installazione di sedute, un impianto d'illuminazione e la posa di terra stabilizzata drenante.
  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
Street art e rigenerazione urbana al San Paolo, Santa Rita ha il volto di una ragazza del quartiere Street art e rigenerazione urbana al San Paolo, Santa Rita ha il volto di una ragazza del quartiere Realizzata dall’artista spagnolo Slim Safont, l’opera si inserisce nel progetto SanPArt
L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo Domani sarà presentato il progetto “SanPArt”
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Le iniziative si terranno nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Decaro: «Opportunità anche per tante associazioni sportive del quartiere di avere un riferimento per le loro attività»
Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Parole d’ordine: cultura, cittadinanza attiva, educazione alla bellezza
San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” Sarà la biblioteca grande delle undici del progetto "Colibrì – rete delle biblioteche di Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.