Galasso pulizia tombini
Galasso pulizia tombini
Vita di città

Pulizia della fogna bianca, iniziati stamattina i lavori in zona Fiera

Galasso: «Ci prepariamo all'autunno per evitare allagamenti»

Quello dell'allagamento dei tombini e della fogna bianca è un annoso problema della città di Bari ogni qual volta si verifichi una pioggia un po' più intensa del normale. Ecco perché il Comune di Bari ha voluto muoversi con anticipo per quanto riguarda la pulizia della fogna bianca, in vista del piovoso autunno. Questa mattina, infatti, l'assessore ai lavori Pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo per verificare i lavori previsti nell'ambito dell'accordo quadro per la pulizia e la manutenzione delle condotte di fogna bianca, oggi avviati nella zona della Fiera del levante nel tratto del lungomare Vittorio Veneto che va da via Brigata Regina a via Caracciolo. Gli interventi hanno riguardato attività di espurgo e pulizia delle caditoie, dei pozzetti e delle condotte di scarico che favoriscono lo smaltimento delle acque piovane.

I lavori sono partiti dall'apertura dei pozzetti per la pulizia e la rimozione di polveri, sabbia e radici accumulatesi nel corso degli anni a ostruire il passaggio delle acque reflue, per poi ripristinare l'apertura originaria delle singole bocche di lupo. Anche queste ultime, infatti, sono risultate in parte otturate sia dai vari strati di asfalto che si sono sovrapposti negli anni sia dai rifiuti accumulatisi e consolidati nel corso del tempo.

I lavori andranno avanti per tutta questa settimana, e l'intervento verrà esteso anche nel successivo tratto di lungomare che va da via Caracciolo fino all'ingresso orientale della Fiera Del Levante. A strettissimo giro, inoltre, si interverrà anche nella zona dello Stadio della Vittoria, dove sono stati già realizzati interventi massicci di espurgo sui pozzi presenti. Un intervento particolare verrà effettuato su via Mascagni e viale di Maratona dove, grazie ai lavori realizzati all'inizio dell'anno, sono stati in parte già risolti i problemi di ristagno delle acque. L'accordo quadro in esecuzione ammonta a circa 500.000 euro e ha durata di un anno.

"Memori degli episodi verificatisi nei mesi scorsi, in occasioni di grandi piogge improvvise – spiega Galasso - quest'anno stiamo intervenendo in anticipo per evitare il ripetersi di disagi che si verificano con eventuali allagamenti e ristagni di acqua su strada. Con l'arrivo della stagione autunnale rischiamo di andare incontro a delle piogge più frequenti e intense che potrebbero creare problemi soprattutto nelle zone dove la condotta fognaria presenta delle criticità storiche correlate alla tipologia di condotte, spesso obsolete e in molti casi parzialmente ostruite dalle radici degli alberi".

"Grazie all'accordo quadro operativo dall'inizio di questa estate - prosegue l'assessore - stiamo intervenendo su tutta la città e ci è sembrato giusto lavorare in questo periodo sulla zona della Fiera del Levante in vista dell'imminente appuntamento con la Campionaria che richiama sempre centinaia di visitatori a Bari. Terminati i lavori di pulizia nella zona a ridosso della fiera, proseguiremo con interventi puntuali nel Municipio 4, che saranno eseguiti in corrispondenza degli incroci tra via Vittorio Veneto con via Giuseppe Verdi, in via Pietro Verri e in via Mafalda in corrispondenza delle scuola Diaz che presto ospiterà la sede degli uffici del Municipio, laddove si creano forti concentrazioni d'acqua in occasione di pioggia particolarmente intense.

"A seguire - conclude Galasso - si interverrà in piazza Umberto, sempre a Carbonara, in prossimità di due incroci; il primo con via Ugo Foscolo e via Nazaro Sauro e il secondo con via De Marinis, via ospedale Di Venere e via Vincenzo Gioberti. In entrambi i casi i lavori consisteranno nella posa in opera di nuove griglie di raccolta delle acque, più performanti di quelle attuali, con una maggiore capacità di captazione e dotate di pozzetti collegati direttamente con l'attuale condotta esistente, in modo da modo da raccogliere, convogliare e allontanare l'acqua con maggiore efficacia e rapidità".
  • Lavori pubblici
  • Giuseppe Galasso
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Cantieri e lavori a Bari, la strigliata di Leccese: "Più urgenze che manutenzione ordinaria, non è ammissibile" Cantieri e lavori a Bari, la strigliata di Leccese: "Più urgenze che manutenzione ordinaria, non è ammissibile" L’incontro convocato dal sindaco e dall’assessore alla Cura del territorio con le aziende dei sottoservizi
Giardino Annoscia a Japigia, ripresi i lavori. Leonetti: "Un'area fitness e il primo padel gratis a Bari" Giardino Annoscia a Japigia, ripresi i lavori. Leonetti: "Un'area fitness e il primo padel gratis a Bari" Interventi anche sul verde con 160 nuovi alberi e 500 mq di arbusti
Antiquariando, in piazza Massari il mercatino di artigianato e antiquariato Antiquariando, in piazza Massari il mercatino di artigianato e antiquariato E il 22 e 23 marzo l'approdo in Fiera del Levante per tutti gli amanti del genere
Dopo le polemiche De Crescenzo fa dietrofront: "Non sarò a Bari per motivi personali" Dopo le polemiche De Crescenzo fa dietrofront: "Non sarò a Bari per motivi personali" Nei giorno scorsi era rimbalzata la notizia della presenza della Tiktoker a "Esteticamente" in Fiera
87mila euro per la segnaletica stradale a Bari. Scaramuzzi: "Priorità ai posti per persone con disabilità" 87mila euro per la segnaletica stradale a Bari. Scaramuzzi: "Priorità ai posti per persone con disabilità" In fase di aggiudicazione definitiva l’accordo quadro annuale da un milione di euro
Taglio del nastro per Evolio Expo: "Olio nostra eccellenza" Taglio del nastro per Evolio Expo: "Olio nostra eccellenza" Edizione zero per la fiera completamente dedicata al compato olivicolo, presente il sottosegretario La Pietra
Lavori linea Adriatica, circolazione torna regolare dopo potenziamento infrastrutture Lavori linea Adriatica, circolazione torna regolare dopo potenziamento infrastrutture La nota di Rete Ferroviaria Italiana
Al via i lavori per cinque nuovi semafori a chiamata a Bari Al via i lavori per cinque nuovi semafori a chiamata a Bari L'assessore Scaramuzzi: "Miglioriamo la sicurezza per i pedoni"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.