cane gatto animali domestici
cane gatto animali domestici
Servizi sociali

"Quattro zampe che cambiano la vita", la Lav organizza microchippatura gratuita degli animali domestici

L'associazione vuole anche facilitare la comprensione del linguaggio di cani e gatti e prevenirne l’abbandono

Nell'ambito del Progetto "4 zampe che cambiano la vita", l'associazione LAV organizza una serie di giornate volte a promuovere una corretta relazione con gli animali familiari, a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto per proseguire con la conoscenza dei loro diritti, degli obblighi di legge e dei doveri del detentore. L'associazione si propone anche di facilitare la comprensione della comunicazione di cani e gatti, di promuoverne la corretta educazione e di prevenirne l'abbandono, ponendo l'accento sull'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe degli animali d'affezione, nonché sull'analogo obbligo relativo ai gatti, già previsto per legge in Puglia.

Il progetto comprende un'azione educativa e un aspetto "pratico" attraverso azioni itineranti di microchippatura gratuita dei cani e dei gatti, che saranno realizzate in collaborazione con il Comune di Bari, i Servizi veterinari pubblici e i liberi professionisti.

«Siamo grati alla LAV per questa iniziativa di sensibilizzazione - commenta l'assessore Pietro Petruzzelli -, che intende diffondere una nuova consapevolezza sui diritti degli animali domestici e sulle responsabilità che derivano dalla scelta di adottarne uno, prima fra tutte la microchippatura, un'operazione che consente di risalire ai proprietari in caso di smarrimento o, peggio, di abbandono. Chi sceglie di prendere con sé un cane o un gatto deve essere pronto a prendersene cura e a rispettarlo, perché come sa chiunque ne abbia uno, parliamo di esseri viventi che hanno esigenze e sentimenti e che dipendono in tutto e per tutto da chi abbia scelto di adottarli. Un ringraziamento speciale a Daniela Fanelli, delegata del sindaco metropolitano alla tutela degli animali, per il suo impegno su questi temi».

Di seguito il calendario delle giornate di microchippatura gratuita:
• sabato 21 maggio (ore 9.30-12.30) piazza Umberto - Carbonara;
• domenica 22 maggio (ore 9.30-13.30) ingresso Parco della Legalità - San Paolo;
• sabato 28 maggio (ore 9.30-13.30) via Prezzolini, presso parcheggio Palazzetto dello Sport, e piazza Redentore (ore 16-19.30)
• domenica 29 maggio (ore 11-19.00) Canile sanitario - via Milella.
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Petruzzelli: «Strumenti fondamentali per la raccolta nel Municipio IV, da estendere a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.