Libri
Libri
Vita di città

"Quella meteora a destra": Fondazione Paparella a Bari presenta oggi il libro di Carmelo Briguglio

Incontro alle ore 18.00 nella Biblioteca della Fondazione in Via Piccinni

Per la rassegna Incontri d'Autore la Fondazione Tatarella venerdì 17 gennaio 2025 alle ore 18.00 nella Biblioteca della Fondazione (Bari, Via Piccinni n.97) presenta il libro "Quella meteora a destra. Fini contro Fini: il caso Futuro e libertà al tempo di Giorgia Meloni" (Casa editrice Kimerik) di Carmelo Briguglio, giornalista e più volte parlamentare della destra italiana.
Introdotti da Fabrizio Tatarella, Vicepresidente vicario della Fondazione Tatarella, con l'autore dialogheranno Dario Iaia, deputato di Fratelli d'Italia, Ignazio Zullo, senatore di Fratelli d'Italia e Vito Leccese, Sindaco di Bari, moderati dal giornalista di Telenorba Francesco Iato.
Era tutto troppo precoce in quegli anni? Era troppo presto? Può darsi. C'era ancora Berlusconi vivo e strapotente. Il conservatorismo di Fini fu fagocitato dai suoi stessi errori, sì, ma fu anche triturato senza difficoltà dai mezzi politici e materiali del Cavaliere. Ci sono personaggi il cui grande vanto consiste nell'espressione "lo l'avevo detto prima", come se in politica dire le cose prima non fosse altrettanto sbagliato che dirle dopo. Perché bisogna dirle al momento giusto, le cose.
E non in anticipo, né in ritardo. Questione anche di fortuna, se vogliamo. A comandare oggi in Italia è una giovane donna postmissina che sembra voler creare una destra conservatrice e moderata. Giorgia Meloni, al contrario di Gianfranco Fini, ha uno spazio concreto per costruire un partito conservatore moderno. E anche di questo ragiona in fondo Briguglio, a riprova che nessuna storia finisce davvero, né è fine (anzi Fini) a sé stessa." (Dalla prefazione di Salvatore Merlo).

Carmelo Briguglio

Siciliano di mare e di sangue, nato nell'anno della rivolta di Budapest, è stato deputato della Repubblica per tre legislature e, in precedenza, per due mandati all'Assemblea regionale siciliana. A Montecitorio, è stato componente del Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti (COPASIR) e della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare della NATO. Formatosi al quotidiano Roma, giornalista professionista dal 1993, ha curato la comunicazione di enti pubblici e ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio, come capo ufficio stampa del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare. Firma da anni analisi e commenti per il Secolo d'Italia. Ama Dostoevskji, Buzzati, Sciascia e Dürrenmatt, l'arte contemporanea, soprattutto l'avanguardia materica di Alberto Burri e l'ironia dissacrante di Enrico Baj, insieme all'Opera, ai teatri antichi, al cinema d'autore. Vive tra la Madunina, il Cupolone e lo Stretto.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni “Volver. Il ritorno del commissario Ricciardi": il 17 gennaio un viaggio tra passato e presente
Daniele Kong a Bari con il suo "Bestie in fuga": il graphic novel il 17 all'Officina degli Esordi Daniele Kong a Bari con il suo "Bestie in fuga": il graphic novel il 17 all'Officina degli Esordi Ripartono gli appuntamenti dedicati al fumetto d'autore organizzati dall’associazione culturale Spine
All'Alliance Française di Bari si parlerà di René Crevel, con il traduttore Gianni Forte All'Alliance Française di Bari si parlerà di René Crevel, con il traduttore Gianni Forte Il 17 gennaio la presentazione della nuova traduzione in italiano de "La morte difficile"
Felicia Kingsley a Bari: "Scrivo per infondere benessere ai miei lettori" Felicia Kingsley a Bari: "Scrivo per infondere benessere ai miei lettori" L’autrice dell'anno dei TikTok Book Awards riunisce Molise, Puglia e Basilicata nella presentazione del suo ultimo libro "Una conquista fuori menù"
Al Museo di Santa scolastica si presenta: “L’uomo che attraversò tre secoli” di Emma de Franciscis Al Museo di Santa scolastica si presenta: “L’uomo che attraversò tre secoli” di Emma de Franciscis L’appuntamento con l’autrice del libro, in dialogo con Francesca Pietroforte, è fissato per sabato 21 alle 18. L'evento è a ingresso libero
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video L'autrice ha presentato il romanzo "I fratelli Mezzaluna" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Un giallo che mischia realtà e fantasia per riflettere sul tema della memoria attraverso un caso spinoso del 1944. L'evento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.