decaro tombola online
decaro tombola online
Attualità

Questione Parco della Giustizia, Decaro scrive al premier Draghi: "Subito un commissario per accelerare"

Il sindaco di Bari in una lettera al presidente del Consiglio: "La funzione giudiziaria merita una sede di lavoro che rappresenti un simbolo di legalità all’altezza dell’attività svolta dalla magistratura"

Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro ha inviato una lettera al presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, rappresentandogli le preoccupazioni per il disagio, ultra ventennale, di un'intera comunità per la funzione della giustizia che, nel distretto barese, viene esercitata in spazi inidonei e indegni di rappresentare la qualità del lavoro di chi vi opera.

"Nelle scorse settimane ho informato il Presidente della Repubblica delle condizioni in cui versa l'organizzazione della giustizia in questo distretto - scrive Decaro -. Il percorso avviato il 16 dicembre del 2014, quando l'allora Commissione di Manutenzione deliberò all'unanimità il parere favorevole alla realizzazione del Polo della Giustizia della città di Bari sull'area di due caserme in disuso, pur avendo registrato alcuni passi in avanti (come la sottoscrizione del Protocollo di intesa il 30 luglio dello scorso anno), ad oggi non sortisce ancora gli effetti concreti e operativi auspicati da tutti gli attori istituzionali interessati. Anzi, il termine indicato dall'Agenzia del Demanio in ordine ai tempi di realizzazione e consegna del solo primo lotto per aprile 2028 sembra più una chimera che un segnale di attenzione per un territorio e una comunità che, francamente, meriterebbero una diversa considerazione. In questa situazione è doveroso per un sindaco invocare l'intervento diretto del Presidente del Consiglio per richiamare la dovuta attenzione ad un territorio che, anche grazie all'impegno della magistratura nelle azioni di contrasto alla criminalità, vuole continuare a progredire e crescere sul piano economico e sociale. E in questo percorso di crescita sociale, sono convinto che la funzione giudiziaria meriti una sede di lavoro che rappresenti un simbolo di legalità all'altezza dell'attività svolta dalla magistratura, dall'avvocatura e dai tanti operatori. Signor Presidente - si legge nella parte conclusiva della nota -, mi rimetto alle Sue valutazioni e alle Sue determinazioni, anche in considerazione delle mie precedenti istanze rivolte al Governo, rimaste inascoltate, di procedere celermente, finanche mediante la nomina di un Commissario".
  • Antonio Decaro
  • Bari
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.