parco gargasole
parco gargasole
Territorio

Raddoppio dell'area verde di parco Gargasole, trentatré proposte pervenute

Scaduti I termini, domani si riunisce la commissione per aprire i plichi. Decaro: "Con questo avviso diamo seguito all'esperienza di partecipazione"

È scaduto alle ore 12 di questa mattina il termine per la presentazione delle offerte relative all'avviso per i lavori di ampliamento dell'area a verde di via Gargasole, finalizzata alla gestione condivisa dei beni comuni.
Sono 33 i plichi pervenuti correttamente in via telematica, come previsto dalla procedura, che ha un importo complessivo di 99mila euro. La commissione incaricata di aprire i plichi delle offerte si riunirà in seduta pubblica domani, venerdì 2 agosto, alle ore 9.30.
Con questo intervento saranno aumentati gli spazi destinati a verde pubblico, gestiti in maniera condivisa da cittadini e associazioni, raddoppiando di fatto l'area del parco pubblico di via Gargasole, che al termine dei lavori si svilupperà su circa 10.000 mq rispetto agli attuali 4.550 mq circa.
Gli interventi prevedono lo smontaggio e il successivo montaggio della recinzione esistente in base ai nuovi confini determinati dall'ampliamento dell'area, nonché la manutenzione straordinaria del verde e degli alberi esistenti e la riqualificazione del muro laterale che separa gli spazi verdi dalle abitazioni.
L'ampliamento di parco Gargasole rientra tra gli obiettivi di rigenerazione creativa prefissati dall'avviso pubblico finalizzato alla riqualificazione a cura della cittadinanza di 10 aree pubbliche in stato di abbandono, due per Municipio.
"Con questo avviso - commenta il sindaco Antonio Decaro - diamo seguito all'esperienza di partecipazione e di protagonismo dal basso che ha segnato parco Gargasole sin dalla sua inaugurazione e che oggi ne fa un luogo unico, animato da associazioni e singoli cittadini con progetti e laboratori che spaziano dall'agricoltura sociale allo yoga, dalle tematiche ambientali alla musica, dall'autocostruzione alla street art. Un parco aperto a tutti i cittadini, grandi e piccoli, e ai loro progetti e desideri, un luogo dove si fa comunità e dove le pratiche spontanee anticipano, in alcuni casi, le azioni amministrative. Il raddoppio del parco darà modo di ampliare ulteriormente le pratiche di partecipazione e di offrire a tutte le persone che lo frequentano nuovi spazi da curare e da vivere all'insegna della creatività e della sostenibilità".
  • Antonio Decaro
  • parco via gargasole
  • parco Gargasole
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.