Radio Kreattiva
Radio Kreattiva
Scuola e Lavoro

Radio Kreattiva, a scuola la maratona della responsabilità

Studenti e insegnanti del progetto riuniti all'Officina degli esordi

Una vera e propria maratona radiofonica per dare voce a studenti e studentesse su mafie, discriminazione, bullismo, dispersione scolastica, ambiente e immigrazione. In questa edizione di Radio Kreattiva il supporto tecnologico, è stato fornito dagli studenti dell'Istituto Panetti che hanno trasmesso l'evento in diretta dall'Officina degli Esordi sui canali social e sulle rispettive Web Radio, Kreattiva e Panetti. A condurre per cinque ore la maratona, Ornella e Michele, studenti del quarto anno al Panetti: « Fare radio - racconta Ornella - significa dare voce al proprio pensiero nella maniera più pura possibile senza troppi filtri, per farsi ascoltare da un pubblico che è interessato veramente a quello che dici. Voglio fare questo lavoro da grande - dice Michele - quindi comunicare penso che sia una cosa importantissima. Comunicare però facendolo bene, perché la comunicazione senza contenuti è fine a se stessa. Abbiamo intervistato il sindaco Antonio Decaro che ci ricorda di non avere paura di denunciare». Uno staff di studenti numeroso impegnato in regia gestiva gli interventi degli ospiti in officina e quelli in collegamento dalle diverse scuole medie coinvolte: Ungaretti, Duse, Massari-Galilei, Manzoni-Lucarelli e Falcone-Borsellino. Anche gli alunni della Don Bosco e della Pascoli che però hanno animato, assistito e partecipato in sede alla diretta trasmessa dalle ore 9 fino alle 12.30, dalla redazione centrale allestita in Officina degli Esordi.
Una Maratona della Responsabilità per raccontare con la radio le esperienze di ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto di Radio Kreattiva, che 12 anni fa inizia per gioco a dar voce ai giovani di Bari Vecchia per poi incontrarsi con 'l'Agenzia per la Lotta non Repressiva e la Criminalità Organizzata' ideata da Stefano Fumarulo. E dopo 12 anni continua a lottare, a sensibilizzare e a diffondere questi temi attraverso il mezzo radiofonico che de sempre affascina, attira e stimola la curiosità dei più giovani, e si rivela un mezzo fondamentale per socializzare, giocare ed appassionarsi.
«Da sempre - spiega Lucia Abbinante progettista di Radio kreattiva - è la festa dei ragazzi e delle ragazze che finalmente possono incontrarsi e fare qualcosa di bello, divertente e costruttivo. Dovremmo continuare a svolgere queste attività perché la lotta alle mafie passa innanzitutto dalla valorizzazione dell'esperienza personale in termini di responsabilità. Infatti oggi l'abbiamo chiamata maratona dalla responsabilità perché nessuno di noi può dirsi estraneo rispetto al tema della legalità e illegalità».
«Per la maratona - spiega la professoressa Larosa della scuola Bosco Melo di Bari, uno degli istituti di scuole medie, presente in Officina - i ragazzi hanno ideato e scritto il testo di una canzone bellissima. Vivo, è il titolo del brano e affronta i problemi del bullismo che a loro è tanto caro e della legalità in generale».
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Officina degli Esordi
  • radio kreattiva
Altri contenuti a tema
La Coppa d'Africa fa tappa all'Officina degli esordi, appuntamento dal 27 gennaio La Coppa d'Africa fa tappa all'Officina degli esordi, appuntamento dal 27 gennaio Non solo proiezioni delle partite, ma anche dj set e buffet a tema a cui ha aderito anche il Bari. "Momento di convivialità per la cittadinanza"
L'Officina degli Esordi continua, aggiudicata la concessione a Bass Culture L'Officina degli Esordi continua, aggiudicata la concessione a Bass Culture Prosegue il percorso iniziato da quasi dieci anni, "Diventerà un vero polo culturale"
Officina degli esordi, ecco il bando per la gestione del laboratorio urbano Officina degli esordi, ecco il bando per la gestione del laboratorio urbano Durata dell'affidamento pari a nove anni, per un valore di 1.800.000 euro
"Le due Bari", il cartellone prosegue con gli appuntamenti per i più piccoli "Le due Bari", il cartellone prosegue con gli appuntamenti per i più piccoli Spettacoli al centro famiglie Libertà, Officina degli esordi e teatro Kismet
Officina degli esordi, online il bando per l'affidamento in gestione del laboratorio urbano Officina degli esordi, online il bando per l'affidamento in gestione del laboratorio urbano Uno spazio sociale dove i cittadini, in particolare i più giovani, possano sviluppare i propri progetti culturali
Presentazioni, musica, convegni, clubbing, vintage festival: ecco la nuova stagione dell'Officina degli Esordi Presentazioni, musica, convegni, clubbing, vintage festival: ecco la nuova stagione dell'Officina degli Esordi Si parte con Vinokilo (dal 24 al 28 novembre), format caratterizzato da eventi collaterali come dj set, talk e tasting enogastronomici
Decreto anti Coronavirus, chiuso per un mese il Petruzzelli di Bari Decreto anti Coronavirus, chiuso per un mese il Petruzzelli di Bari Quasi tutti i teatri cittadini si arrendono saranno chiusi fino al 3 aprile, impossibile far rispettare le norme di sicurezza
I Welcome di Amnesty International: Reinsediamento, Integrazione e  Rimpatrio volontario I Welcome di Amnesty International: Reinsediamento, Integrazione e  Rimpatrio volontario In Officina degli Esordi musica e poesia per dire«No alla Xenofobia»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.