aula consiglio regionale
aula consiglio regionale
Politica

Regionali Puglia 2020, ci sarà la doppia preferenza di genere?

La commissione pari opportunità ha presentato il documento finale per adeguare la legge regionale

La commissione pari opportunità della Regione Puglia ha presentato il documento finale, redatto a margine degli incontri del Tavolo permanente itinerante, istituito a Bari il 10 settembre scorso, finalizzato all'adeguamento della legge regionale al dettato costituzionale ed alla normativa statale, relativo alla doppia preferenza di genere. La commissione è: «Convinta dell'importanza del confronto con le diverse forze politiche istituzionali e con le diverse componenti della società civile così da garantire la parità di genere all'interno delle istituzioni regionali».

«Dobbiamo aggiungere l'impegno di tutti noi consiglieri regionali - ha sottolineato la consigliera Anita Maurodinoia, presentatrice di uno delle tre proposte di legge (le altri due di Borracino e Abaterusso) sulla doppia preferenza - per far approdare la legge in aula, nonostante i tempi ristretti e gli ostracismi. Al di là delle dichiarazioni favorevoli di facciata sulla stampa, dobbiamo dimostrare il coraggio di esprimere in modo palese la propria scelta».

«Alla luce della recente iniziativa della Commissione pari opportunità e di tante altre che si sono susseguite in questo ultimo anno - prosegue - come quelle delle associazioni, dei movimenti politici, del mondo sindacale e dai cittadini comuni che sollecitano l'approvazione della legge anche con una petizione popolare che ha già raccolto circa 10 mila firme, da registrare, pure l'adesione di alcuni Consigli Comunali che con ordini del giorno, approvati all'unanimità, chiedono alla Regione Puglia di procedere. Nonostante tutta questa grande mobilitazione, non è accaduto nulla. La proposta è ferma in VII Commissione e non è stata ancora incardinata»
  • anita maurodinoia
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Emiliano ha accettato la decisione dell'ex assessore ai Trasporti
Nodo ferroviario Bari Nord, Maurodinoia: «Vantaggi per i cittadini» Nodo ferroviario Bari Nord, Maurodinoia: «Vantaggi per i cittadini» Un importante passo avanti verso l’approvazione del progetto definitivo
Maurodinoia: «Estranea a qualsivoglia combine elettorale» Maurodinoia: «Estranea a qualsivoglia combine elettorale» L'assessore commenta con una nota la notizia per la quale risulterebbe indagata
Voto di scambio politico-mafioso, tra gli indagati ci sarebbe Maurodinoia Voto di scambio politico-mafioso, tra gli indagati ci sarebbe Maurodinoia L'assessore regionale, soprannominata Lady Preferenze, risulterebbe presente in un altro fascicolo di inchiesta
Nuovi fondi per completare l'intervento "Strade Nuove" a carico di FAL su Bari Nuovi fondi per completare l'intervento "Strade Nuove" a carico di FAL su Bari Ecco come apparirà la futura rotatoria di via Mazzitelli e via Cotugno
Variante Bari nord, Maurodinoia: «Nodo strategico per sicurezza e potenziamento la linea Adriatica» Variante Bari nord, Maurodinoia: «Nodo strategico per sicurezza e potenziamento la linea Adriatica» L'assessora regionale ai Trasporti: «Opera che contribuirà al miglioramento dell'accessibilità e di Santo Spirito e Palese»
Interramento dell'elettrodotto al San Paolo, lavori quasi conclusi Interramento dell'elettrodotto al San Paolo, lavori quasi conclusi L'assessore Maurodinoia: "Necessità fortemente sentita dai residenti"
A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni La tre giorni, a cura di Asstra, è in corso in un hotel del capoluogo. Colamussi: «Il booking dei trasporti»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.