E A B BC EA B F C
E A B BC EA B F C
Vita di città

Riaperte al traffico le corsie centrali di via Caldarola, lavori ancora in corso

Ora si sta provvedendo alla riqualificazione di una delle due complanari alla strada, si andrà avanti almeno un mese

Al termine dei lavori effettuati sui due spartitraffico, sono state riaperte al traffico veicolare le due corsie centrali di via Caldarola, a Japigia. Da questo pomeriggio, invece, iniziano le opere di cantierizzazione per la riqualificazione di una delle due complanari alla strada (quella che dal Polivalente va verso il centro città), che sarà completata entro un mese circa. A seguire, il cantiere si sposterà sull'altra complanare per interventi analoghi.

«Stimiamo di completare la nuova via Caldarola entro fine maggio - dichiara Giuseppe Galasso -. Nella parte centrale, oggi riaperta al traffico, sono terminati tutti gli interventi previsti, dalla segnaletica orizzontale agli attraversamenti pedonali fino alla predisposizione per l'impianto di pubblica illuminazione».

L'intervento, come noto, è stato programmato per ripristinare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare sul tratto di via Caldarola compreso tra il canale Valenzano e il Polivalente, che contava otto corsie e che, al termine del cantiere, ne conterà quattro. La strada sarà interamente riqualificata con 14mila metri quadrati di nuovo asfalto, come pure i due marciapiedi laterali, con 2.700 metri quadrati circa di nuova pavimentazione in masselli autobloccanti.

I lavori appena ultimati hanno riguardato la porzione stradale di circa 650 metri lineari, caratterizzata da due spartitraffico centrali che, da una superficie di 1.700 metri quadrati, sono passati a oltre 4mila metri quadrati, incrementando così lo spazio in cui le radici dei pini potranno svilupparsi minimizzando gli effetti deleteri per la circolazione stradale.

La nuova via Caldarola, pertanto, ha al centro due corsie per complessivi 8 metri di asfalto - una per ogni senso di marcia - senza alcun tipo di confluenza e/o accessi ed è affiancata dalle due complanari monodirezionali, una per senso di marcia.
  • via caldarola
Altri contenuti a tema
Bosco della memoria in via Caldarola, proseguono i lavori Bosco della memoria in via Caldarola, proseguono i lavori Leonetti: «Arriveremo ad un totale di circa 883 specie con lo scopo di ricordare tutte le vittime del Covid nella nostra città»
Japigia, effettuato intervento di pulizia straordinaria in via Caldarola Japigia, effettuato intervento di pulizia straordinaria in via Caldarola Leonetti: «Compito del comune mantenere pulita la città, ma è dovere dei cittadini sporcare il meno possibile»
Pini di via Caldarola, dopo la segnalazione via agli interventi contro la cocciniglia Pini di via Caldarola, dopo la segnalazione via agli interventi contro la cocciniglia Il Comitato sottolinea: "Abbattuto anche qualche albero infetto"
Bari, si lavora sulle corsie centrali di via Caldarola. Galasso: "Rendere la strada più sicura" Bari, si lavora sulle corsie centrali di via Caldarola. Galasso: "Rendere la strada più sicura" La nuova arteria stradale avrà al centro due corsie - una per ogni senso di marcia - senza alcun tipo di confluenza e sarà affiancata da due complanari monodirezionali
Bari, parte il cantiere per riqualificare via Caldarola: "Da 8 a 4 corsie, più spazi verdi" Bari, parte il cantiere per riqualificare via Caldarola: "Da 8 a 4 corsie, più spazi verdi" L'arteria stradale sarà dotata anche di un nuovo impianto di pubblica illuminazione
Japigia, partita la piantumazione di 33 alberi in via Caldarola Japigia, partita la piantumazione di 33 alberi in via Caldarola Si tratta di ventiquattro platani, due ibiscus e sette lugustri. Leonetti: «Nuova linfa per questa strada»
Via Caldarola, iniziata la piantumazione di 115 nuovi alberi. Lavori da 90mila euro Via Caldarola, iniziata la piantumazione di 115 nuovi alberi. Lavori da 90mila euro Decaro: "Questo il corridoio verde che porterà al parco ex Fibronit"
Bari, pronti 115 nuovi alberi per sostituire i 35 pini espiantati in via Caldarola Bari, pronti 115 nuovi alberi per sostituire i 35 pini espiantati in via Caldarola Aggiudicata la gara d'appalto da 90.000 Euro. Galasso: «Massima attenzione al verde urbano si traduce in progetti concreti»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.