Ritardi treni
Ritardi treni
Attualità

Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari

Sicurezza a rischio e tanti disagi alla circolazione ferroviaria, con ripercussioni sui pendolari

Era inevitabile, ora è scritto nero su bianco.

Le segreterie regionali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTrasporti, UGL Ferrovieri, ORSA e FAST hanno scritto al prefetto di Bari, Francesco Russo, per rimarcare quanto ormai quotidianamente accade lungo la linea ferroviaria che collega il capoluogo al Nord Barese ed a Foggia.
Sull'adriatica, tra Bari-Palese e Bari Parco Nord, sono ripetute le segnalazioni di migranti richiedenti asilo sui binari. Scavalcano le recinzioni del Centro di Accoglienza allestito all'interno del vecchio aeroporto di Palese. Tanti i disagi per i pendolari di Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo e Santo Spirito, notevoli i ritardi in talune giornate da e per il capoluogo regionale. In alcuni casi si arriva alla cancellazione dei treni.
Una situazione evidentemente insostenibile, con la Polfer costretta spesso ad intervenire coadiuvata dalla Questura di Bari.
I sindacati, unitariamente, hanno quindi raccolto il grido d'allarme non solo dei viaggiatori, ma anche dei macchinisti e del personale di Trenitalia, prima che altre tragedie si verifichino come accaduto nel recente passato.
Di seguito la nota congiunta:

«Illustrissimo Prefetto, è da ormai molti mesi che si riscontra la sistematica presenza, a ridosso della sede ferroviaria, di persone non autorizzate rinvenenti a quanto pare dal Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) di Bari.

Tale situazione oltre a provocare evidenti ripercussioni sulla regolarità della circolazione dei treni e fortissime ripercussioni per i viaggiatori, determina su tutti i lavoratori interessati, notevolissime difficoltà e responsabilità che vanno ben oltre l'ordinario. Infatti molteplici sono le segnalazioni che arrivano alle scriventi da parte dei lavoratori, (macchinisti, capi treno, regolatori della circolazione, distributori personale viaggiante, personale delle sale operative nonché il personale della sicurezza), preoccupati ed esasperati per la reiterazione della situazione sopra illustrata che comporta per altro un aggravio significativo dei carichi di responsabilità e di stress da fronteggiare per il personale interessato.

Pertanto, con la presente siamo a richiedere il Vostro illustrissimo intervento per poter individuare ed attuare tutte quelle iniziative del caso che possano riportare la situazione alla normalità e al pieno rispetto dell'ordine pubblico in maniera tale da non arrecare più alcun pregiudizio e disagio a tutti i cittadini ed ai lavoratori del settore. Certi della Sua immancabile collaborazione l'occasione è opportuna per porgere i nostri più Distinti Saluti».
  • Sindacati
  • Trenitalia
  • prefettura di bari
  • Cara Palese
Altri contenuti a tema
Rallentamenti sulla linea Bari-Lecce, treni in ritardo fino a 50 minuti Rallentamenti sulla linea Bari-Lecce, treni in ritardo fino a 50 minuti Inconveniente tecnico a un passaggio a livello a Monopoli
Due nuovi treni elettrici presentati a Bari, la flotta di Trenitalia sempre più green Due nuovi treni elettrici presentati a Bari, la flotta di Trenitalia sempre più green Giaconia: "Questo è un uteriore passo avanti nel miglioramento dell'offerta del Regionale"
Fim Cisl, conferma per Pascazio: "Investire sul capitale umano" Fim Cisl, conferma per Pascazio: "Investire sul capitale umano" Presentato anche un report durante il congresso che traccia la situazione delle aziende del territorio
Trenitalia presenta a Bari Centrale due nuovi treni a doppio piano Trenitalia presenta a Bari Centrale due nuovi treni a doppio piano Alla cerimonia anche Michele Emiliano e Vito Leccese
Questione sicurezza, a Bari arrivano le "zone rosse" Questione sicurezza, a Bari arrivano le "zone rosse" Per un mese, dal 24 febbraio, attenzione a piazza Moro, piazza Umberto e il Redentore
Nuova linea Bari-Napoli, impatto economico da 62mila posti di lavoro Nuova linea Bari-Napoli, impatto economico da 62mila posti di lavoro Secondo SVIMEZ il valore aggiunto sarà pari a 4,4 miliardi di euro
Infiltrazioni mafiose nelle municipalizzate di Bari: la parola passa al Ministero dell'Interno Infiltrazioni mafiose nelle municipalizzate di Bari: la parola passa al Ministero dell'Interno Si è riunito questa mattina il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica
Comitato in prefettura a Bari, verrà presentata la relazione dei commissari Comitato in prefettura a Bari, verrà presentata la relazione dei commissari In seguito la documentazione verrà inviata al ministero, Piantedosi avrà 90 giorni per decidere
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.