Vita di città
Riconoscimento giuridico del parco di Lama Balice: ieri l'incontro
Presenti l'assessore comunale Perlino e l'assessore regionale Triggiani
Bari - giovedì 26 settembre 2024
15.19 Comunicato Stampa
Nella giornata di ieri l'assessora comunale al Clima, alla Transizione ecologica e all'Ambiente Elda Perlino ha incontrato l'assessora regionale all'Ambiente e al Territorio Serena Triggiani per condividere la necessità di intraprendere il percorso normativo di riconoscimento giuridico del Parco naturale di Lama Balice, istituito con la Legge regionale n. 15 del 05/06/2007 e a tutt'oggi gestito attraverso una convenzione tra il Comune di Bari, il Comune di Bitonto e la Città metropolitana di Bari.
L'assessora Triggiani ha quindi preso atto delle attuali difficoltà di gestione e piena fruizione del parco, autentica risorsa del territorio in termini ecologici e geologici, garantendo l'impegno a una revisione della legge istitutiva vigente con il riconoscimento di una governance efficiente e orientata ad allinearsi alle imminenti emanazioni nazionali in tema di gestione dei parchi.
"L'incontro di ieri, per il quale ringrazio Serena Triggiani - commenta Elda Perlino -, ha evidenziato una piena condivisione della necessità di riconoscere dignità al parco di Lama Balice attraverso personale assunto e uffici esclusivamente dedicati alla gestione di questo scrigno di biodiversità nel cuore del territorio della città metropolitana, sul modello di quanto previsto dalla normativa nazionale. Attraverso il riconoscimento dello status di ente parco regionale, infatti, potremo valorizzare appieno questo territorio unico, che conserva uno straordinario patrimonio di flora e fauna autoctone oltre a una stratificazione geologica di grande interesse - penso anche alla presenza delle impronte di dinosauri - e che deve poter essere conosciuto e tutelato nell'interesse dell'intera comunità.
L'auspicio che sento di formulare è che questa sinergia con la Regione Puglia, frutto di una sensibilità comune, possa portare a vedere la luce nella gestione di un polmone verde della città e dei Comuni limitrofi, nell'ottica della sostenibilità ambientale che è obiettivo regionale e comunale".