Palazzo di città Bari
Palazzo di città Bari
Politica

Rinnovo CdA di Amgas e Bari Multiservizi, l'opposizione: «Pochi 10 giorni per le candidature»

La nota dei consiglieri componenti della Commissione Trasparenza: «Il sindaco sceglie solo tra la sua parte politica»

Sono prossimi alla scadenza i consigli di amministrazione e i consigli sindacali di due società partecipate del Comune, Amgas e Bari Multiservizi. Il rinnovo delle cariche è vicino, ma in pochi sono a conoscenza della procedura in atto.

La questione la sollevano i consiglieri di opposizione che fanno parte della Commissione Trasparenza interna al Comune di Bari, che hanno scritto al Sindaco e al Segretario Generale per chiedere chiarimenti. «Le norme - si legge nella nota a firma dei componenti di opposizione della commissione trasparenza Carrieri, Caradonnna, Finocchio, Melchiorre, Ranieri - prevedono l'obbligo di aggiornamento degli elenchi dei candidati idonei alla carica di presidente, di consigliere di amministrazione e di componente del collegio sindacale dai quali poi il Sindaco deve attingere. Peccato che nessuna adeguata pubblicità è stata fatta alla procedura in corso (pochissimi sanno che possono proporre la propria candidatura). E soprattutto che i termini decorrono dal 30 aprile e si chiudono il 10 maggio. Solo 10 giorni, di cui 8 lavorativi: termini minimi che evidentemente non consentono una larga partecipazione».

«Lo scopo del procedimento - continuano - è di avere un ampio elenco di professionalità cittadine dal quale il sindaco deve scegliere i migliori e non i più vicini alla sua parte politica, come ha fatto Decaro in questi 4 anni lottizzando anche i posti nelle municipalizzate. Sicché le modalità con cui si sta portando avanti la procedura, ci porta a pensare che anche stavolta si vogliano escludere i più meritevoli per far posto ai più fedeli. A scapito dell'efficienza delle società e del buon andamento della pubblica amministrazione».
WhatsApp Image at
  • amgas
  • multiservizi
  • commissione trasparenza comune di bari
Altri contenuti a tema
Lecci, proseguono i lavori della Bari Multiservizi Lecci, proseguono i lavori della Bari Multiservizi Negli scorsi mesi erano stati al centro dell'attenzione per la loro precoce morìa
Amgas, da oggi aperto il nuovo store nel centro di Bari Amgas, da oggi aperto il nuovo store nel centro di Bari Assistenza ai cittadini per sottoscrivere contratti gas e luce e ricevere assistenza sulle forniture
Corso Cavour, nuova vita per le aiuole. Completato il restyling Corso Cavour, nuova vita per le aiuole. Completato il restyling L'intervento è stato realizzato da Barimultiservizi, sulla base di un accordo quadro biennale
Bari, nuova vita per l'ex Istituto Nautico, da rudere a residenza per studenti Bari, nuova vita per l'ex Istituto Nautico, da rudere a residenza per studenti Progetto del valore di oltre 5 milioni di euro, che porterà l'Adisu Puglia ad offrire 82 posti letto, e 4 posti riservati a portatori di handicap
Bari, i campetti di beach volley di Torre Quetta intitolati a Tarquinio Coletta. Vittima del Covid Bari, i campetti di beach volley di Torre Quetta intitolati a Tarquinio Coletta. Vittima del Covid Il sindaco Antonio Decaro: «Un gesto semplice che vuole ricordare il "gigante buono" dell'azienda Multiservizi e la sua passione per lo sport»
Niente più code negli uffici Amgas a Bari, arriva TuPassi sistema di gestione delle prenotazioni Niente più code negli uffici Amgas a Bari, arriva TuPassi sistema di gestione delle prenotazioni Il presidente Marzulli: "Una scelta che rientra nella nostra strategia di continuo potenziamento dei servizi al cliente, per ridurre gli assembramenti"
Bari Multiservizi dona beni alimentari alla Casa dei bambini e delle bambine Bari Multiservizi dona beni alimentari alla Casa dei bambini e delle bambine Il gesto solidale dei dipendenti, che hanno indetto una colletta interna all'azienda municipalizzata
Si accendono le luci natalizie a Bari vecchia, Decaro: «Torneremo a festeggiare» Si accendono le luci natalizie a Bari vecchia, Decaro: «Torneremo a festeggiare» L'iniziativa di Amgas nei luoghi simbolo del borgo antico. Il sindaco: «Che siano simboli di speranza»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.