Il carcere di Bari
Il carcere di Bari
Cronaca

Rivolta nel carcere di Bari, indagati tre detenuti: sequestro di persona e violenza

Inchiesta sulla rissa avvenuta il 17 agosto scorso quando un agente è stato aggredito e un infermiere è stato preso in ostaggio

Tre detenuti, identificati partendo dalla visione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza del carcere di Bari, sono indagati dopo la rissa nel penitenziario Rucci, avvenuta la sera del 17 agosto scorso, quando fu aggredito un agente della Polizia Penitenziaria, mentre un infermiere fu preso in ostaggio.

Pesanti i reati contestati dal sostituto procuratore Silvia Curione: violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, con l'aggravante dello sfregio permanente al viso, sequestro di persona e danneggiamento. La Procura della Repubblica di Bari ha aperto un fascicolo sull'episodio e, dopo avere raccolto le testimonianze di chi ha assistito all'aggressione e aver acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza che documentano l'aggressione, ha formalizzato le accuse.

I fatti sono avvenuti attorno alle ore 18.30 nella seconda sezione del reparto media sicurezza, dove tre detenuti, tutti giovanissimi e due dei quali ubriachi, hanno rifiutato di tornare nelle camere al termine della socialità. Si sono impossessati delle chiavi di un agente e poi hanno aperto la porta della cella di un pericoloso detenuto psichiatrico (in attesa di trasferimento in Rems), liberandolo, prima di picchiare violentemente l'agente al volto, tanto da finire sanguinante in ospedale.

I quattro detenuti hanno bloccato l'infermiere che stava attraversando il corridoio con il carrello dei farmaci, impossessandosi dei medicinali. È stato necessario l'intervento di un secondo agente per riportare la calma, mentre i quattro sono stati trasferiti già nel corso della tarda serata in quattro differenti carceri pugliesi.
  • Carcere
Altri contenuti a tema
Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi La denuncia del Cosp Bari: "In servizio solo tre agenti, un uomo e due donne"
Carcere di Bari:  «Poca igiene, sanità carente e struttura inadeguata» Carcere di Bari: «Poca igiene, sanità carente e struttura inadeguata» Visita questa mattina del viceministro Sisto nella casa circondariale cittadina
Rivolta al carcere di Bari, agente ferito e infermiera sequestrata Rivolta al carcere di Bari, agente ferito e infermiera sequestrata La situazione è ancora poco chiara, sul posto gli operatori del 118 e i rinforzi della Polizia Penitenziaria arrivati da tutta la Puglia
Il teatro entra nel carcere di Bari con "Dico la Verità" Il teatro entra nel carcere di Bari con "Dico la Verità" L'esperimento di Gianluigi Belsito avrà luogo il 15 luglio
Carcere di Bari, tenta di evadere ma sbaglia strada e rientra dagli uffici della Direzione Carcere di Bari, tenta di evadere ma sbaglia strada e rientra dagli uffici della Direzione A tentare l’evasione, un detenuto di origini marocchine che ha approfittato della mancata sorveglianza
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari L'agente ha rimediato lesioni guaribili in 10 giorni. Il Sappe: Siamo stanchi di fare  da “punching ball” o da “agnelli sacrificali”
Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto L'uomo, italiano di trent'anni, soffre di disturbi psichiatrici. Il Sippe: «Situazione inaccettabile»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.