protesta contro le ruspe sul sito neolitico
protesta contro le ruspe sul sito neolitico
Territorio

Ruspe in azione sul sito neolitico di Palese, il comitato: «Chi può le fermi»

Cittadini e attivisti si oppongono alla costruzione di 10 villini in un'area di interesse culturale

Continua la protesta del neonato Comitato promotore dell'Arcipelago Neolitico Metropolitano, che sta opponendo strenua resistenza alla costruzione di 10 villini su un'area di inestimabile interesse storico culturale a Palese. Lì, infatti, sorge il più antico villaggio risalente all'epoca neolitica d'Europa, risalente a 8.500 anni fa.

Dopo il sit-in di sabato scorso, dalle 6 di questa mattina il Comitato e altre aggregazioni cittadine sono in protesta davanti a quel cancello di via Vittorio Veneto, datato 1930 e che sarebbe «Potuto essere l'accesso ad una parco archeologico e al Museo Metropolitano della Civiltà Neolitica», come scrive Eugenio Lombardi per il Comitato.

L'appello è alle istituzioni, che non hanno preso posizione chiara sulla costruzione di questi edifici sull'importante area archeologica. L'esortazione delle varie parti coinvolte nella protesta, tra cui Donato Cippone del Comitato per la Tutela del Territorio - Bari, è rivolta al sindaco Decaro e all'assessore all'Urbanistica Carla Tedesco: «Fermate le ruspe voi che potete. Non consentite la devastazione del più' antico villaggio neolitico d'Europa. Non permettete la cancellazione di oltre 8.000 anni di storia».

La protesta, però, non finisce qui: se ne continuerà a parlare questo pomeriggio a partire dalle 16 presso l'auditorium del Villaggio del Fanciullo.
protesta contro le ruspe sul sito neoliticoprotesta contro le ruspe sul sito neoliticoprotesta contro le ruspe sul sito neoliticoprotesta contro le ruspe sul sito neolitico
  • Bari Palese
Altri contenuti a tema
A Ferragosto a Palese c'è il concerto all'alba A Ferragosto a Palese c'è il concerto all'alba L'iniziativa organizzata dall’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con ResExtensa di Elisa Barucchieri
Incidente mortale sulla ss 16bis all'altezza di Palese Incidente mortale sulla ss 16bis all'altezza di Palese Sul posto la Polizia Stradale. Viabilità interrotta
Palese, approvato progetto definitivo per la pedonalizzazione di piazza Magrini Palese, approvato progetto definitivo per la pedonalizzazione di piazza Magrini Un intervento complessivo da 900mila euro. Obiettivo la riduzione della velocità a 30 km/h
Palese celebra San Michele Arcangelo, la cena in bianco apre i festeggiamenti Palese celebra San Michele Arcangelo, la cena in bianco apre i festeggiamenti Il presidente del consiglio comunale Michelangelo Cavone: «È la festa di una intera comunità»
Palese celebra San Michele Arcangelo, il programma dei festeggiamenti Palese celebra San Michele Arcangelo, il programma dei festeggiamenti Dal 3 al 7 agosto, cinque giorni in onore del patrono. Si inizia con la cena nel borgo
Palese in festa per i 100 anni di Matteo De Finis, veterano della Seconda guerra mondiale Palese in festa per i 100 anni di Matteo De Finis, veterano della Seconda guerra mondiale Romano: «Mi ha detto che ama la vita, nonostante le difficoltà e si augura il meglio per il futuro»
Palese, tutto pronto per la 50ma edizione del torneo "San Michele Arcangelo" Palese, tutto pronto per la 50ma edizione del torneo "San Michele Arcangelo" In campo sette squadre, in rappresentanza dei sette rioni, insieme a un’ottava compagine, “La Meskate”
Palese, l'ex "Ancora" diventerà struttura turistico-ricreativa. Pubblicata la determina Palese, l'ex "Ancora" diventerà struttura turistico-ricreativa. Pubblicata la determina Il documento prevede una concessione demaniale per un minimo di 15 fino a un massimo di 20 anni
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.