Sacrario di Bari
Sacrario di Bari
Eventi e cultura

Sacrario Militare di Bari, gli appuntamenti per l'80° anniversario della Liberazione

Cerimonia commemorativa presso il Sacrario dei Caduti d’oltremare

Domani, venerdì 25 aprile, la Città di Bari e l'ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia celebreranno l'80° anniversario della Liberazione nazionale con una serie di eventi. Alle ore 9.30 è prevista la consueta cerimonia commemorativa presso il Sacrario dei Caduti d'oltremare, con gli onori ai caduti e la deposizione di corone d'alloro, cui seguiranno un momento di preghiera e gli interventi del sindaco di Bari e delle altre autorità presenti.

Alle ore 11.30, il sindaco deporrà una corona d'alloro presso la lapide commemorativa affissa sulla facciata esterna di Palazzo di Città in ricordo del sacrificio dei partigiani baresi impegnati nella lotta di Liberazione nazionale.
Subito dopo è previsto un tributo musicale a cura del trombettista Alberto Di Leone che, dal colonnato del teatro comunale Niccolò Piccinni, eseguirà brevi fraseggi con lo strumento.

A seguire, come lo scorso anno, Comune di Bari e ANPI Bari ricorderanno alcune figure di spicco della Resistenza e dell'Antifascismo, nate a Bari o che vi hanno lasciato una traccia significativa: Zoe Allemand, Giacomo Schirone, Alfredo Violante, Renato Scionti, Anna Maria Princigalli, Ernesto Accardi e Michele D'Ersamo.
Nel corso della cerimonia, in programma nella sala consiliare di Palazzo di Città, il sindaco consegnerà una pergamena ai familiari presenti dei sette partigiani commemorati.
L'evento è aperto a tutti.
  • 25 aprile
  • sacrario
Altri contenuti a tema
PD Bari e Giovani Democratici a Parco 2 giugno per la Festa della Liberazione PD Bari e Giovani Democratici a Parco 2 giugno per la Festa della Liberazione Mobilitazione anche per l'informazione in merito ai quesiti referendari dell’8 e del 9 giugno
80° della Liberazione, il 25 aprile, corteo a Bari. Ficco:"Le libertà e i diritti di oggi figli della Resistenza" 80° della Liberazione, il 25 aprile, corteo a Bari. Ficco:"Le libertà e i diritti di oggi figli della Resistenza" La manifestazione partirà alle ore 17 da Piazza Umberto I
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Giornata dell'Unità nazionale e Forze armate: il presidente della camera, Lorenzo Fontana, a Bari depone una Corona d'alloro per i "Caduti" Giornata dell'Unità nazionale e Forze armate: il presidente della camera, Lorenzo Fontana, a Bari depone una Corona d'alloro per i "Caduti" Alla celebrazione tenutasi questa mattina hanno partecipato anche: il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, il sindaco di Bari, Vito Leccese, e il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Giornata delle Forze armate, a Bari il presidente della Camera Fontana Giornata delle Forze armate, a Bari il presidente della Camera Fontana Alla cerimonia parteciperà anche il sindaco Leccese e il viceministro Francesco Paolo Sisto
Bari ricorda la Resistenza, al Sacrario e a Palazzo di città le celebrazioni per la festa della Liberazione Bari ricorda la Resistenza, al Sacrario e a Palazzo di città le celebrazioni per la festa della Liberazione Decaro: «Il 25 aprile appuntamento con la storia di un popolo che combattuto il nazifascismo per consegnarci la libertà»
Festa della Liberazione, il professor Martino (Anpi Bari): «Resistenza grande fatto unitario» Festa della Liberazione, il professor Martino (Anpi Bari): «Resistenza grande fatto unitario» L'intervista al presidente provinciale dell'Associazione nazionale partigiani italiani in occasione del 25 aprile
Verso il 25 aprile, la Bari antifascista sfila per le strade della città vecchia Verso il 25 aprile, la Bari antifascista sfila per le strade della città vecchia In centinaia alla fiaccolata di avvicinamento alla festa della Liberazione
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.