Cantieri Impregilo
Cantieri Impregilo
Territorio

Salini avvicina la Puglia al Nord con l'Alta Velocità

I cantieri per portare il Sud più vicino al resto del Paese sono avviati

Da Napoli a Bari potranno bastare due ore, da Bari a Roma solo tre. Bisogna aspettare il 2026, ma i cantieri per portare il Sud più vicino al resto del Paese sono avviati: Salini, con Astaldi, sono già al lavoro sul lato campano. La ferrovia ad alta velocità consentirà l'integrazione della Puglia e delle aree più interne della Campania con le direttrici del Nord, con positive ricadute sullo sviluppo del Meridione.

Il cantiere aggiunge un tassello importante al comparto delle grandi opere, che in Italia soffre di gravi debolezze (dalla farraginosità degli appalti alle risorse pubbliche che non bastano mai), che hanno causato la chiusura di 120 mila imprese e la perdita di 600 mila posti di lavoro. Aziende importanti come Astaldi, Condotte, Trevi, Grandi Lavori Fincosit e Cmc si trovano oggi in gravi difficoltà. Solo Salini Impregilo gode di buona salute anche grazie a una importante crescita sui mercati esteri, dagli Stati Uniti all'Australia.

La proiezione sui mercati internazionali, dove nell'arco del prossimo triennio sono previsti grandi progetti per 600 miliardi di euro, è certamente un obbligo però si devono battere competitor grandi due, tre, dieci volte di più, con una patrimonializzazione più elevata, facilità di accesso al mercato dei capitali, il supporto del sistema-Paese.

Quindi la sfida è su due fronti, in Italia e all'estero, ma la soluzione è una sola: creare un gruppo di grandi dimensioni che unisca le forze delle principali realtà, singolarmente troppo deboli. Il catalizzatore non può che essere Salini Impregilo, numero uno in Italia con un giro d'affari di 6,5 miliardi, che potrebbero almeno raddoppiare. Il gruppo avrebbe così la capacità di investimento - oltre che i talenti, le competenze e l'efficienza - per sfidare i colossi mondiali, assicurando allo stesso tempo un forte impegno per la modernizzazione del nostro Paese.
  • Ferrovie dello Stato
  • treni
  • cantiere
Altri contenuti a tema
Ordigno bellico a Palese, ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Ordigno bellico a Palese, ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Per alcune ore il traffico è stato bloccato per permettere l'intervento dei tecnici
Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Il mezzo completa il rinnovo della flotta del Regionale
Attraversa i binari poco prima del passaggio di un treno ad alta velocità: è successo a Bari Palese Attraversa i binari poco prima del passaggio di un treno ad alta velocità: è successo a Bari Palese Il video è diventato virale su TikTok
Cadavere sui binari ad Acquaviva, sul posto la Polfer Cadavere sui binari ad Acquaviva, sul posto la Polfer Ritardi e disagi per i treni della tratta in questione questa mattina
RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
Il Polo Passeggeri di Ferrovie dello Stato alla BTM di Bari Il Polo Passeggeri di Ferrovie dello Stato alla BTM di Bari In Puglia viaggiano su treni passeggeri 45mila persone ogni giorno
Disagi ai treni linea Bari-Pescara, interrogazione urgente ai ministri Piantedosi e Salvini Disagi ai treni linea Bari-Pescara, interrogazione urgente ai ministri Piantedosi e Salvini Il senatore Damiani «Fortemente limitato il diritto alla mobilità»
Tutto pronto per l’inaugurazione della tratta Bari-Bitritto Tutto pronto per l’inaugurazione della tratta Bari-Bitritto Prove generali per l’evento dell’8 gennaio
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.