Decaro incontra le ragazze che hanno salvato Dylan
Decaro incontra le ragazze che hanno salvato Dylan
Vita di città

Salvarono il piccolo Dylan sugli scogli del Canalone, Decaro incontra le due ragazze

Il sindaco ringrazia Antonella e Ylenia per il gesto: «Bisogna far capire a tutti l'importanza delle manovre salva-vita»

Hanno salvato il piccolo Dylan, caduto sugli scogli della spiaggia fra il Canalone e Lido Adria mercoledì 21 agosto, prestandogli il primo soccorso in attesa dell'arrivo del 118. Un gesto che ha fatto il giro dei social e che è valso alle due ragazze l'affetto e la gratitudine della famiglia e di tutta la città. Questa mattina il sindaco di Antonio Decaro ha incontrato Antonella Tamma e Ylenia Narsete per porgere loro i ringraziamenti a nome dei cittadini di Bari per il nobile gesto. Il bimbo di 3 anni ora sta meglio, è uscito dalla rianimazione e dopo i controlli di rito potrà tornare a casa, con un bel sospiro di sollievo e - fortunatamente - solo il ricordo di una giornata di terrore.

«Ci tenevo a ringraziare Antonella e Ylenia per la determinazione e la professionalità con cui hanno compiuto questo gesto - dice Decaro. È importante far capire a tutti quanto sia fondamentale saper fare e praticare correttamente le manovre salva.vita. Avete dato speranza di vita a un bimbo di 3 anni, vi ringrazio a nome della comunità barese; quel bimbo non si dimenticherà mai di voi. Attraverso Protezione civile e ospedali dovremmo organizzare corsi aperti a tutti, e soprattutto a chi lavora in luoghi pubblici, su come praticare le manovre e il primo soccorso. Stiamo lavorando a un progetto per l'utilizzo di defibrillatori in aree pubbliche, in modo particolare in posti sorvegliati 24 ore su 24 come le hall degli alberghi».

Commosso il racconto di Antonella Tamma, operatrice di corsia all'ospedale San Paolo: «Un giorno indimenticabile - ricorda. Il mio istinto di mamma mi porta a pensare che con questo bimbo ci sarà un rapporto indissolubile. È stata la prima volta su un corpo umano, su un bambino; è molto diverso dalle manovre che si praticano sui manichini. Sono intervenuta perché ho sentito innanzitutto un dovere come cittadina barese. Ho fatto un corso da oss, lavoro con la Sanitaservice e lì ho imparato le manovre di soccorso, in attesa di completare gli esami per il concorso all'ospedale di Foggia. Siamo felicissime, abbiamo fatto un'esperienza forte».

Rivive la scena anche Ylenia Narsete, in forza all'aeronautica militare e portiere di calcio a 5 femminile nella squadra di Molfetta. Nei giorni scorsi aveva raccontato a BariViva i momenti del salvataggio. «Sono soccorritrice, ho esperienza nel primo soccorso anche grazie al mio lavoro. Per fortuna ci siamo trovate lì in quel momento», conclude.
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.