Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Attualità

Salvataggio Tercas contaminò bilancio Popolare di Bari, Ruggiero: «Interrogazione al ministro Franco»

Effettuata richiesta per comprendere quale iniziative intenda assumere in favore dei risparmiatori colpiti dal crac della banca

«Ho depositato un'interrogazione parlamentare rivolta al ministro dell'Economia Daniele Franco per chiedere quali iniziative intenda assumere in favore dei risparmiatori colpiti dal crac della Banca Popolare di Bari. Come ha dichiarato anche l'altro giorno il consulente della Procura Elbano De Nuccio, il salvataggio di Tercas nel 2014 contaminò i bilanci della Banca Popolare di Bari. Inoltre la bocciatura scriteriata dell'intervento del Fondo Interbancario, da parte della Commissione europea, produsse conseguenze nefaste sugli equilibri finanziari dell'istituto di credito».

Così la deputata pugliese del M5S Francesca Anna Ruggiero. «Nel marzo 2021 – continua – la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha dato torto alla Commissione europea, stabilendo che l'intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per ripianare il deficit patrimoniale di Tercas non doveva essere annoverato fra gli aiuti di Stato. All'epoca infatti la Commissione Ue aveva imposto a Banca Popolare di Bari, che aveva acquisito Tercas, la restituzione di quasi 300 milioni di euro perché considerati aiuto di Stato. Questa decisione sbagliata della Commissione Ue ha provocato gravi conseguenze sugli equilibri finanziari dell'istituto di credito, compromettendo irreversibilmente i conti della banca. Alla luce dell'articolo 266 del Trattato di Funzionamento dell'Unione Europea, secondo cui da una sentenza di annullamento deriva l'obbligo per l'istituzione che ha adottato l'atto, di disporre un ripristino adeguato della situazione del ricorrente, con la mia interrogazione parlamentare chiedo quali iniziative il ministro Franco voglia adottare per quantificare il danno provocato dalla Commissione Ue e procedere al risarcimento dei risparmiatori della Banca Popolare di Bari».
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Stamattina l'incontro con il sindaco e le associazioni "AssoAzionisti BpB" e "Comitato indipendente azionisti Bpb"
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.