pista ciclabile san cataldo
pista ciclabile san cataldo
Territorio

San Cataldo e la pista ciclabile a zig-zag. Galasso: «Intervento di traffic calming»

L'assessore ai Lavori pubblici dopo le polemiche: «Una scelta di progettazione per indurre biciclette e automobilisti a rallentare in corrispondenza del curvone»

Ha destato curiosità all'inizio e polemiche poi la conformazione della nuova pista ciclabile "leggera" realizzata sul lungomare di San Cataldo nell'ambito del programma "Bari open space" per favorire la mobilità sostenibile e l'utilizzo in sicurezza degli spazi aperti in città dopo l'emergenza Covid-19. La segnaletica orizzontale che traccia i contorni del percorso per bici e monopattini, infatti, non procede in maniera esattamente parallela al marciapiede, ma presenta in diversi punti un andamento a "S".

A spiegare il perché di questa apparente anomalia è Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari: «Chi vede la planimetria dell'intervento comprende che il lungomare avrà il tratto centrale, quello più prospiciente al mare, che vedrà una riduzione di velocità pari a 10 km/h, mentre la restante parte sarà zona 30 km/h come tutto San Cataldo. Per indurre le autovetture a circolare a una velocità più contenuta si realizzano interventi di traffic calming, che sono dei flessi sia nella corsia di marcia delle bici sia nella corsia delle automobili. Questo intervento indurrà tanto le bici quanto i veicoli a motore ad avere una velocità più moderata; diversamente avremmo avuto un grandissimo curvone dove sia bici sia auto sarebbero stati indotti ad accelerare».

Galasso spiega ancora: «Questi due flessi, che sono interventi puntuali di traffic calming, saranno corredati da fioriere e altri elementi di arredo per rendere l'area più gradevole alla vista. Nella parte centrale ce ne sarà uno ulteriore, e nei tratti intermedi sarà comunque possibile parcheggiare a 45 gradi, come già si inizia a vedere dalla segnaletica che è stata tracciata in queste ore. C'è stato solo un problema di cantierizzazione, perché avrebbero dovuto inserire qualche birillo in più durante la fase esecutiva, ma a livello di progettazione l'intervento realmente servirà a indurre le automobili a moderare la velocità».

La realizzazione della pista ciclabile "light", con sola segnaletica orizzontale, rientra in un più ampio intervento di riprogettazione della zona di San Cataldo: «Il lungomare da essere a due corsie in entrambi i sensi di marcia, con la possibilità di parcheggiare sui due lati, diventa una strada monodirezionale, nel senso di marcia che procede dal Cus verso la Fiera, con la possibilità nella parte centrale di parcheggiare solo sul lato terra a 45 gradi - prosegue Galasso. Nelle due estremità, di fronte al Cus e di fronte ai ristoranti, conserviamo il parcheggio in linea sia a sinistra sia a destra. In questi due tratti la pista ciclabile è separata in entrambe le direzioni, mentre nella parte centrale è unica ed è contigua alla zona pedonale».
  • Giuseppe Galasso
  • pista ciclabile
  • Traffico
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
Raccordo autostradale chiuso per lavori, traffico nel caos sulla Ss16 e sulla Ss96 Raccordo autostradale chiuso per lavori, traffico nel caos sulla Ss16 e sulla Ss96 File interminabili a causa dei cantieri, proteste e disagi per chi questa mattina doveva recarsi al lavoro
Vasco a Bari: limitazioni al traffico, aree di sosta e trasporto pubblico Vasco a Bari: limitazioni al traffico, aree di sosta e trasporto pubblico Tutte le informazioni per il 25,26, 29 e 30 giugno
Avviato il cantiere per la pista ciclabile sul lungomare Lorusso a Bari Palese Avviato il cantiere per la pista ciclabile sul lungomare Lorusso a Bari Palese L'itinerario, dalla lunghezza complessiva di 2,2 chilometri, collegherà il posto con strada Cola di Cagno
Bari Med Marathon, le limitazioni al traffico previste per il 25 febbraio Bari Med Marathon, le limitazioni al traffico previste per il 25 febbraio La manifestazione sportiva giunge quest'anno alla sua terza edizione
Camion perde carico, chiuso sottopasso da via Napoli verso SS16bis Camion perde carico, chiuso sottopasso da via Napoli verso SS16bis Consigliato percorso alternativo per chi è diretto verso sud
Ecco come sarà trasformato il waterfront San Cataldo Ecco come sarà trasformato il waterfront San Cataldo Verde pubblico, passeggiata panoramica, teatro all'aperto e ampliamento area a verde: la giunta approva il progetto esecutivo
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Incidente sulla tangenziale, traffico in tilt Incidente sulla tangenziale, traffico in tilt Lo scontro è avvenuto in direzione sud tra l'uscita per Carassi e quella verso la Ss100
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.