campo san pio
campo san pio
Territorio

San Pio, iniziati i lavori di rifacimento del campo da calcio a 5

Decaro: «Piccolo intervento per completare percorso portato avanti con i ragazzi del quartiere»

Sono iniziati stamattina i lavori per il rifacimento del campetto da calcio a 5 in piazzetta Eleonora, nel rione San Pio di Bari. Le opere sono finanziate da Mapei SpA, che con il Comune di Bari ha sottoscritto un contratto di sponsorizzazione, con cui la società si è impegnata a fornire tutti i materiali di sua produzione necessari per la completa riqualificazione del campetto sportivo. Il valore del materiale da impiegare è pari a 8.840 euro (oltre Iva), come da preventivo prodotto dalla stessa società e validato dai tecnici della ripartizione IVOP.

La posa in opera dei materiali, invece, è a cura di della ditta Formedil Bari, che con il Comune ha già collaborato al cantiere per il recupero della palestra dell'ex scuola media Moro nello stesso quartiere. Un'iniziativa che ha visto impegnati una decina di giovani residenti, poi costituitisi in associazione. Negli scorsi mesi, Formedil e i ragazzi di San Pio hanno anche riqualificato le gradinate che circondano il campetto e gli ambienti esterni alla ex palestra e all'Accademia del Cinema.

Le lavorazioni per la realizzazione del campetto andranno avanti per una decina di giorni. Contemporaneamente, a San Pio è in corso l'installazione di nuovi giochi per bambini in due aree ludiche: la prima in una piazza interna agli alloggi popolari e l'altra nella pineta del quartiere.

«Con questo piccolo intervento completiamo un percorso portato avanti con i ragazzi del quartiere - commenta il sindaco Decaro che proprio con i ragazzi, mesi fa, aveva giocato a calcetto sul campo dissestato. Questa zona del quartiere San Pio, un quartiere per tanti versi complicato ma che ha anche tanta energia da valorizzare, sta cambiando grazie all'impegno di questi ragazzi che si prendono cura dei luoghi e delle persone che ci vivono. Questo era un impegno che avevamo preso con San Pio e con quei ragazzi che sono il futuro del quartiere. Il prossimo impegno è andare sul posto la prossima settimana e lavorare insieme ai ragazzi e all'impresa».

I Termini della Sponsorizzazione

Dal punto di vista giuridico, si tratta di una sponsorizzazione tecnica, prevista all'art. 5, lettera b) del vigente Regolamento comunale in materia, ai sensi del quale il dirigente competente ha facoltà di procedere all'affidamento diretto del contratto qualora il valore della prestazione dello sponsor, come nel caso in questione, sia inferiore a 40.000 euro.

Al termine dell'intervento il Comune di Bari garantirà alla Mapei Spa la possibilità di apporre una targa pubblicitaria o altro vantaggio pubblicitario da concordare preventivamente.
campo san piocampo san piocampo san pio
  • Antonio Decaro
  • Quartiere San Pio
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.