decaro san valentino
decaro san valentino
Attualità

San Valentino, il pensiero di Decaro: «Non giudichiamo l'amore, accettiamo gli altri»

Il sindaco su Facebook: «Amando mettiamo in circolo sostanze che fanno bene al cuore e al cervello»

È San Valentino, il giorno dell'amore e degli innamorati. Il 14 febbraio è, come ogni anno, dedicato al sentimento più nobile fra quelli umani: fiori, cioccolatini, peluche e frasi a effetto, ma anche l'occasione per riflettere profondamente sul significato più profondo dell'amore.

Un pensiero sul giorno di San Valentino l'ha dedicato anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che su Facebook scrive: «Quando ci innamoriamo, il nostro organismo produce feniletilamina, un ormone che può provocare battiti cardiaci accelerati, euforia, leggere vertigini e sudorazione delle mani: tutte queste sensazioni, insieme, provocano quella strana alchimia che chiamiamo felicità. Il corpo umano, in altre parole, è stato concepito per produrre sostanze che generano felicità attraverso l'amore. Sono dodici le aree del cervello che si attivano quando ci innamoriamo. Quando odiamo, invece, se ne attivano soltanto due. Siccome in democrazia la maggioranza vince, si deduce che il cervello dell'essere umano si sia evoluto nei millenni per amare, per stimolare sostanze positive e per accogliere l'altro».

«Con questo breve trattato di "pseudoscienza dell'amore" vorrei augurare oggi, come in tutti i giorni dell'anno, a tutte le persone che amano, buon amore - continua Decaro. Qualunque persona ispiri il vostro amore, in qualunque modo, di qualunque età, sesso, peso, altezza, colore dei capelli, etnia, religione, fede calcistica, gusti musicali e orientamento politico. Non sprecate un solo giorno delle vostre vite ad attivare quelle uniche due parti del cervello che si accendono quando si provano dei sentimenti negativi per qualcuno. Accettiamo la nostra natura, accettiamo soprattutto gli altri, non giudichiamo l'amore, non lo forziamo, non priviamo mai qualcuno del nostro amore perché amando mettiamo in circolo sostanze che fanno bene al nostro cuore e mettiamo in moto il nostro cervello, che non fa mai male, anche in amore. Buon San Valentino a tutte e a tutti».
  • Antonio Decaro
  • San Valentino
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.