Ospedale
Ospedale
Politica

Sanità, protesta domani delle sigle sindacali dei medici pugliesi

Un corteo attraverserà le vie della città per rivendicare il diritto di avere voce nelle scelte relative al settore

Domani alle 13 scendono in piazza le sigle sindacali rappresentanti la maggioranza dei medici pugliesi, in una protesta per rivendicare la propria centralità nelle scelte relative alla sanità e alzare la voce verso alcune scelte ritenute lesive della propria professione effettuate dalla regione Puglia. Il corteo, al grido "Ti piace questa sanità? A noi no", partirà dalla rotonda di fronte al Policlinico per riversarsi poi verso via Capruzzi, davanti la sede della Regione, per andare poi a finire all'Hotel Excelsior. Qui si terrà un'assemblea in cui saranno presenti i referenti regionali e i segretari nazionali dei sindacati di categoria aderenti.

«Per il diritto alla salute – scrivono in una nota – manifestiamo con tutte le sigle del mondo sindacale medico. Medici e Cittadini uniti per una sanità migliore, chiediamo: Il diritto alla salute e l'effettivo accesso alle cure per tutti; una sanità attenta alla persona, non al bilancio; l'autonomia professionale dei medici per garantire un'assistenza adeguata ai cittadini; sicurezza in tutti i luoghi di cura per medici e pazienti; il rispetto del medico e dell'ammalato, entrambi vittime della burocrazia; il coinvolgimento di medici e cittadini nelle scelte della Sanità».

La manifestazione è stata organizzata con l'appoggio del Gruppo "Direzione Italia" Regione Puglia, il cui presidente Ignazio Zullo ha dichiarato: «Per oltre due anni abbiamo, dai banchi dell'opposizione, denunciato la gestione fallimentare di una sanità il cui assessore è anche presidente della Regione, mentre il settore veniva affidato a contabili che in modo ragionieristico hanno pensato solo a fare i conti, ma sulla nostra pelle».

«Ora finalmente un moto di ribellione si alza dalla base – prosegue Zullo – da chi ogni giorno deve operare, assumendosi grandi responsabilità, con questa sanità targata Emiliano e che deve giustificarsi con i pazienti per i pochi servizi territoriali offerti e per una qualità di assistenza ospedaliera non adeguata ai ticket e super-ticket che paghiamo».
Manifestazione Medici
  • Regione Puglia
  • Sanità
  • manifestazione
Altri contenuti a tema
Al Di Venere di Bari attivate la risonanza magnetica e la nuova piastra di Otorinolaringoiatria Al Di Venere di Bari attivate la risonanza magnetica e la nuova piastra di Otorinolaringoiatria Con l’apparecchiatura di ultima generazione anche risonanze magnetiche fetali non invasive e lo studio dei neonati prematuri.
Ruolo socio-educativo, la Regione Puglia stanzia 600mila euro per gli oratori Ruolo socio-educativo, la Regione Puglia stanzia 600mila euro per gli oratori Protocollo d'intesa con la Regione Ecclesiastica
Regione Puglia: «Nessun patrocinio a chi non rispetta la parità di genere» Regione Puglia: «Nessun patrocinio a chi non rispetta la parità di genere» Triggiani e De Simone: «Un ulteriore passo in avanti»
Domenica in Piazza Umberto a Bari manifestazione per la Giornata dell'Unità dell'Ucraina Domenica in Piazza Umberto a Bari manifestazione per la Giornata dell'Unità dell'Ucraina L'evento organizzato dall'Associazione "Uniti per l'Ucraina" si terrà il 19 gennaio a partire dalle ore 11.00 
ASL Bari, in arrivo nei pronto soccorso 27 nuovi infermieri: saranno assunti a tempo indeterminato ASL Bari, in arrivo nei pronto soccorso 27 nuovi infermieri: saranno assunti a tempo indeterminato Dopo i 17 dirigenti medici reclutati di recente, la ASL di Bari prosegue l’azione di rinforzo dei reparti di Medicina di Emergenza urgenza
ASL Bari, quasi 4800 nuovi nati nei 5 punti nascita ASL Bari, quasi 4800 nuovi nati nei 5 punti nascita Nel 2024 oltre duemila nati al Di Venere: il report
Oggi assemblea della comunità bengalese del quartiere Libertà: la nota di Sinistra Italiana Oggi assemblea della comunità bengalese del quartiere Libertà: la nota di Sinistra Italiana il comunicato: "Solidarietà a coloro che sono stati vittime di aggressioni barbare, vili e inaccettabili"
Puglia, l'Italia Levante: presentato a Bari il nuovo marchio della Regione Puglia, l'Italia Levante: presentato a Bari il nuovo marchio della Regione Il nuovo marchio unico lanciato alla presenza del presidente Michele Emiliano
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.