Scarpe rosse nel quartiere Santo Spirito
Scarpe rosse nel quartiere Santo Spirito
Vita di città

Santo Spirito e Palese contro la violenza sulle donne

Centinaia di paia di scarpe rosse nelle strade dei due quartieri baresi

Non periferie, ma centro dell'azione contro la violenza sulle donne. E quell'azione questa volta parte dalle scuole, tanto invocate in giornate di dibattiti più o meno sensati.

L'Istituto Comprensivo "Aristide Gabelli" di Santo Spirito questa mattina, 24 novembre, ha sparso scarpette rosse sui marciapiedi di via Conte Mossa, via Napoli, via Lucca e via De Pascale per testimoniare visivamente, con una iniziativa di impatto, la posizione netta di dirigenza, docenti ed alunni contro la violenza sulle donne, alla vigilia della Giornata dedicata al tema.

Tanti i passanti che si sono fermati ad osservare le centinaia di paia di scarpe femminili tinte di rosso, a simboleggiare quel sangue assai di frequente sparso per mano di persone che avrebbero dovuto proteggerle.

Iniziativa analoga anche nell'altro quartiere del V Municipio, a Palese, dove è stata la scuola "Marco Polo" a portare quelle scarpe agli angoli delle strade.

Un messaggio forte, simile a quello che tante associazioni dei quartieri a nord di Bari lanceranno domani, 25 novembre, quando a Bitonto partirà un corteo per sensibilizzare, ancora una volta, la popolazione sul tema.
Segni forti di tempi che cambiano, segni incisivi per aumentare il passo sulla prevenzione dei femminicidi e per arrivare ad una larga fetta della popolazione (soprattutto maschile) che normalmente sembra ignorare l'argomento.
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
A Bari focus sulla violenza di genere con Univox A Bari focus sulla violenza di genere con Univox L'appuntamento è per oggi pomeriggio alle 16 al Csv San Nicola di Bari
Al Fermi di Bari un convegno per sensibilizzare contro la violenza sulle donne Al Fermi di Bari un convegno per sensibilizzare contro la violenza sulle donne Griseta: “L’alleanza istituzionale è la base per un rapporto educativo”
«Il centro antiviolenza non richiama chi chiede aiuto», la denuncia di una donna da Bari «Il centro antiviolenza non richiama chi chiede aiuto», la denuncia di una donna da Bari La risposta della coordinatrice Marika Massara: «Rammaricata. Oltre 60 accessi in un solo mese, già provveduto ad aumentare il personale»
25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari 25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari Chiavi, trombe, cartelloni per inneggiare alla lotta contro ogni violenza che le donne subiscono
“Non sto zitta!”, una lezione in rosso all’Università di Bari “Non sto zitta!”, una lezione in rosso all’Università di Bari Un incontro per imparare a riconoscere la violenza di genere nel dipartimento di Giurisprudenza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.