Studenti
Studenti
Bandi e concorsi

Scuola e università, fino al 23 novembre le domande per borse di studio

I destinatari sono gli studenti delle scuole superiori e i laureati che hanno discusso la tesi sulla città di Bari

L'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano rende noto che sono stati indetti i concorsi per l'assegnazione di borse di studio per studenti delle scuole secondarie di II grado o diplomati e per laureati che abbiano discusso la tesi sulla città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse.

Nel dettaglio, il primo concorso, disponibile sul sito istituzionale del Comune di Bari a questo link, prevede il conferimento di 65 borse di studio per l'anno scolastico 2021/22 e altrettante per l'anno scolastico 2022/23 - ciascuna del valore di 259 euro - per un totale di 130 borse di studio in favore di studenti particolarmente meritevoli che, negli anni scolastici citati, abbiano frequentato le classi I, II, III o IV delle scuole secondarie di II grado (statali o paritarie) della città di Bari, conseguendo la promozione alla classe successiva, oppure che, nello stesso anno scolastico, abbiano conseguito il diploma di maturità.

Il secondo concorso, disponibile a questo link, riguarda il conferimento di 15 borse di studio per l'anno scolastico 2021/22 e altrettante per l'anno scolastico 2022/23 - ciascuna del valore di € 1.546 -, in favore di laureati negli anni accademici 2020/21 e 2022/23 che abbiano conseguito una laurea di I o di II livello o a ciclo unico presso un qualunque corso di studi universitario, discutendo una tesi sulla città di Bari e sulle problematiche ad essa connesse. In particolare, in riferimento a ciascun anno accademico citato:
  • 5 borse di studio saranno destinate a ragazzi con laurea di I livello, conseguita presso un qualunque corso di studi universitario;
  • 5 a quanti abbiano conseguito una laurea di II livello presso un qualunque corso di studi universitario;
  • 5 a quanti abbiano conseguito una laurea a ciclo unico presso un qualunque corso di studi.
"L'anno scorso, con tutti i consiglieri comunali, abbiamo approvato il nuovo regolamento per l'assegnazione delle borse di studio, aumentando il numero dei beneficiari e prendendo l'impegno di recuperare gli anni passati - spiega Paola Romano -, cosa che abbiamo fatto pubblicando due bandi per ciascuna categoria così da metterci al pari con i tempi. Inoltre, per facilitare le procedure, abbiamo previsto la compilazione online delle domande con un servizio di assistenza telefonica dedicato. Attraverso questa iniziativa vogliamo sostenere il merito e premiare gli studenti che, specie in condizioni di svantaggio, si sono distinti per i loro risultati scolastici e universitari".

Le domande per entrambi gli avvisi dovranno essere presentate entro il prossimo 23 novembre attraverso il nuovo servizio online attivato sul portale dei servizi del Comune di Bari https://egov.comune.bari.it sezione "Servizi - Aree tematiche - Concorsi" accedendo tramite credenziali SPID o CIE.

A partire da oggi e per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni sarà disponibile il servizio di help desk con la linea telefonica dedicata 080 2146418, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.
  • studenti
Altri contenuti a tema
Caro affitti e rincari, studenti in sit-in alla Regione. Il 26 Link Bari incontra l'amministrazione Caro affitti e rincari, studenti in sit-in alla Regione. Il 26 Link Bari incontra l'amministrazione «Chiediamo risposte al Governo, alla Regione, alle città: il diritto allo studio deve essere garantito»
Bari al fianco della Palestina, in piazza Battisti la manifestazione di studenti e società civile Bari al fianco della Palestina, in piazza Battisti la manifestazione di studenti e società civile Dai luoghi universitari solidarietà alle popolazioni vittime della repressione di Israele
Università di Bari, la coalizione Link/Si vince le elezioni studentesche Università di Bari, la coalizione Link/Si vince le elezioni studentesche Sconfitta la lista Up, rappresentante della destra in ateneo
Caro affitti, anche a Bari tornano a protestare gli studenti. Presidio in tenda davanti alla Regione Caro affitti, anche a Bari tornano a protestare gli studenti. Presidio in tenda davanti alla Regione Oggi la mobilitazione nazionale, da nord a sud. Le rivendicazioni alzano il tiro: «Casa e reddito subito»
Da Bari al G20 Global Youth Summit: Fabiola rappresenta gli studenti Da Bari al G20 Global Youth Summit: Fabiola rappresenta gli studenti "Accettare di poter sbagliare, la scuola potrebbe essere palestra in questo"
Guerra in Ucraina, a Bari scendono in piazza gli studenti Guerra in Ucraina, a Bari scendono in piazza gli studenti "Necessario fermare il conflitto alle porte dell’Europa che potrebbe portare ad una guerra su larga scala"
Università di Bari, dal 3 novembre gli studenti torneranno a seguire in presenza Università di Bari, dal 3 novembre gli studenti torneranno a seguire in presenza Solo nel caso in cui in numero delle prenotazioni fosse superiore alle postazioni disponibili sarà garantita la possibilità di seguire da remoto
Covid, Puglia pronta a velocizzare la campagna vaccinale per la fascia d'età 12-18 anni Covid, Puglia pronta a velocizzare la campagna vaccinale per la fascia d'età 12-18 anni In programma aperture straordinarie a sportello e riduzione del tempo tra prima e seconda dose per immunizzare gli studenti
Oltre per Mangano
11 maggio 2024 Oltre per Mangano
Udc - Prima l'Italia
11 maggio 2024 Udc - Prima l'Italia
Romito Sindaco
11 maggio 2024 Romito Sindaco
Bari per Fabio Romito
11 maggio 2024 Bari per Fabio Romito
Fratelli d'Italia
11 maggio 2024 Fratelli d'Italia
Mario Conca
11 maggio 2024 Mario Conca
Agorà
11 maggio 2024 Agorà
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.