Galasso
Galasso
Vita di città

Scuole e Cimitero, il Comune stanzia fondi per i lavori

Gli importi verranno utilizzati per garantire l'agibilità delle strutture scolastiche e provvedere ad eventuali danni

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato oggi l'accordo quadro di durata annuale per lavori di manutenzione dei lastrici solari delle scuole medie, elementari e materne e degli asili nido comunali. Questa modalità di intervento, finanziata con un importo di 320 mila euro, consentirà di eliminare tempestivamente qualsiasi elemento di pericolo per l'incolumità di studenti e lavoratori delle scuole cittadine e ristabilire le condizioni di agibilità e di fruizione in sicurezza degli immobili per i quali si rendono necessari lavori di manutenzione.

«Come per altri ambiti di intervento che richiedono prontezza e continuità - commenta Giuseppe Galasso - abbiamo stabilito di approvare un accordo quadro che ci consenta di eseguire lavorazioni puntuali, rapide ed efficaci ogniqualvolta si presenti una condizione di rischio legata alle coperture degli edifici scolastici, garantendo al contempo un notevole risparmio, in quanto gli interventi vengono realizzati prima che il problema segnalato possa aggravarsi».

Nel corso della seduta odierna, è stato approvato anche il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria delle componenti edili e degli impianti tecnologici nei cimiteri comunali, per un importo complessivo di 400 mila euro.

Anche in questo caso si tratta di un accordo quadro di durata annuale, finalizzato a garantire interventi tempestivi per il mantenimento e la conservazione dei manufatti e per il buon funzionamento degli impianti (elettrici, di illuminazione ordinaria e di emergenza, antintrusione, antincendio, di condizionamento, termici di sollevamento e riserva idrica e di videosorveglianza) nelle necropoli esistenti sul territorio cittadino. L'accordo quadro è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2017/19.

«Purtroppo spesso i cimiteri cittadini sono oggetto di incursioni vandaliche e di singoli atti irrispettosi nei confronti dei defunti - continua Galasso -. Poter intervenire per ripristinare eventuali danneggiamenti ai manufatti o agli impianti esistenti significa non solo rispettare i luoghi che custodiscono le spoglie ma anche le persone che vi si recano per ricordare i propri cari».
  • Cimitero
  • Scuola
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Leccese ha regalato agli alunni il testo della Costituzione
Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti "Auspico che possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita che vi porterà a diventare i cittadini responsabili e attivi della nostra comunità"
Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Dalla mancanza di docenti al caldo fino ai trasporti sono diverse le criticità in questi inizio anno scolastico
Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo "La crisi climatica ci impone di ripensare non solo il calendario scolastico, ma anche le strutture stesse in cui i nostri figli passano gran parte della loro giornata"
A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I Sarà possibile presentare la domanda entro il 16 settembre
A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura Il primo sarà l’istituto Gorjux-Tridente-Vivante in ripartenza già dal 4 settembre
Esami di maturità 2024, ecco le tracce Esami di maturità 2024, ecco le tracce Gli studenti avranno tempo fino alle ore 14 per completare la prima prova
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.