La manifestazione
La manifestazione
Attualità

Sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo: a Bari l'iniziativa di ADMO

La campagna “Match it Now” parte oggi

In occasione della Giornata mondiale della donazione del midollo osseo (21 settembre), fino al 12 ottobre, torna in tutte le piazze italiane la campagna nazionale di Admo - Associazione donatori midollo osseo denominata "Match It Now", promossa da Ministero della Salute, Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue e Registro IBMDR con l'obiettivo di invitare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età a iscriversi al Registro italiano donatori midollo osseo attraverso un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva.
A Bari, con Admo Puglia, "Match it Now" parte venerdì 27 settembre, presso il Mulata di Bari, per coniugare la gioia del ballo e la sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo: Uua festa di musica e allegria, affiancata da stand informativi e l'ambulatorio mobile Admo Puglia, dove i partecipanti potranno ricevere informazioni riguardo alla donazione di midollo osseo e al processo di registrazione. Con un semplice prelievo di saliva, ogni giovane potrà diventare un potenziale donatore e avere l'opportunità di salvare una vita. La compatibilità, infatti, si verifica in 1 persona ogni 100mila, rendendo ogni registrazione cruciale e unica.
L'evento darà il via a un ciclo di attività di sensibilizzazione nelle scuole, educando i più giovani sull'importanza della donazione di midollo osseo e supportando coloro che ne hanno bisogno.
All'iniziativa parteciperà anche il consigliere comunale Lorenzo Leonetti, con delega a sindaco della notte, che così commenta: "Sono da sempre al fianco di Admo, che in questa circostanza ha scelto di associare una serata di musica e aggregazione a un gesto di solidarietà in un'iniziativa che, di fatto, propone un decentramento della movida. Un'idea meravigliosa per condividere il divertimento notturno in una formula diversa".
  • admo puglia
Altri contenuti a tema
Donazione midollo osseo, parte da Bari la campagna regionale. Testimonial Arianna Mihajlovic Donazione midollo osseo, parte da Bari la campagna regionale. Testimonial Arianna Mihajlovic Consegnati i primi 315 kit salivari alla associazione Admo, alla presenza della moglie dell’ex calciatore scomparso per leucemia
Donazione midollo osseo, studenti e docenti del De Nittis-Pascali aderiscono alla tipizzazione Donazione midollo osseo, studenti e docenti del De Nittis-Pascali aderiscono alla tipizzazione La scuola ha risposto all'appello dell'associazione Admo Puglia: «Primo passo per salvare una vita»
Il piccolo Alex è definitivamente guarito Il piccolo Alex è definitivamente guarito Il bambino di due anni, affetto da una grave malattia e per cui si era mobilitata anche Bari, è tornato a Londra
"Una colomba per la vita" torna nelle piazze di Puglia "Una colomba per la vita" torna nelle piazze di Puglia L'evento di Admo per sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo
"Anche per Alessandro" domani a Bari tipizzazioni per il registro dei donatori di midollo "Anche per Alessandro" domani a Bari tipizzazioni per il registro dei donatori di midollo In via Garruba fino alle 13 ci sarà una Autoemoteca messa a disposizione dal "Centro Trasfusionale del Policlinico"
Alessandro, il bimbo affetto da leucemia acuta presto in Italia Alessandro, il bimbo affetto da leucemia acuta presto in Italia Il piccolo lascerà Londra per Roma nella speranza di un donatore disponibile al più presto
''Don't Stop Mitch'93'', in piazza per lottare insieme contro le malattie del sangue ''Don't Stop Mitch'93'', in piazza per lottare insieme contro le malattie del sangue Quarta edizione dell'evento con il dottor Guarini, primario all'oncologico di Bari e volontario Admo, Lopez «Puglia è la quinta regione per donazioni in Italia»
La donazione del midollo arriva nelle scuole pugliesi. C'è il protocollo ADMO-Regione-Ufficio Scolastico La donazione del midollo arriva nelle scuole pugliesi. C'è il protocollo ADMO-Regione-Ufficio Scolastico Emiliano: «Donare il midollo non fa male e può salvare delle vite»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.