SerBari JPG
SerBari JPG
Eventi e cultura

SerBari compie 40 anni, tre giorni di festa

Prevista il 16 una giornata di prevenzione con l'esecuzione di screening gratuiti per il controllo di pressione arteriosa e glicemia.

SerBari compie 40 anni. L'associazione di pubblica assistenza, nata il 18 giugno del 1979 dall'idea di un gruppo di amici, festeggia questo traguardo importante con una tre giorni di attività dedicata a cittadini, soci e simpatizzanti.

L'Associazione, animata da vero spirito di solidarietà, 40 anni fa iniziava un lungo cammino che l'ha poi portata a rivestire un ruolo primario nel sociale. La prima ambulanza, affettuosamente chiamata "Carolina", era stata allestita dai soci. Nel corso degli anni molte sono state le attività che hanno visto coinvolta SerBari, prima fra tutte il terremoto in Irpinia nel 1980.

«Abbiamo puntato sempre a migliorare sia professionalmente che strutturalmente - sottolineano - i nostri soccorritori hanno frequentato corsi di primo soccorso seguiti da aggiornamenti periodici. Abbiamo speso le finanze, racimolate grazie alla bontà dei cittadini, per l'acquisto di materiale elettromedicale e di primo soccorso per poter meglio intervenire. L'entusiasmo, la voglia di continuare, le uniche armi che abbiamo opposto all'indifferenza quasi totale delle istituzioni. Il problema della sede che ancor oggi ci vede penare per ottenere qualcosa di stabile, che non sia il solito posto precario da dove prima o poi dovremo andar via».

La tre giorni inizia oggi 15 novembre, con una conferenza dal titolo "40 anni di Volontariato...Cosa è cambiato?", dibattito animato da varie personalità dell'ambiente dell'emergenza urgenza che illustreranno i cambiamenti in 40 anni di attività. Il 16 in piazza del Ferrarese avrà luogo una giornata di prevenzione con l'esecuzione di screening gratuiti per il controllo di pressione arteriosa e glicemia. Il tutto si concluderà il 17 con la benedizione dei mezzi associativi acquistati nell'anno in corso.
  • Soccorsi
Altri contenuti a tema
Bari, a Palese e Santo Spirito i soccorsi arrivano su due ruote Bari, a Palese e Santo Spirito i soccorsi arrivano su due ruote Presentato il progetto "SOS in bici", Brandi: «Obiettivo valorizzare l’identità di questi due borghi marinari promuovendo attività economiche, vivibilità e senso civico»
Mercantile turco Efe Murat, in corso le operazione di recupero Mercantile turco Efe Murat, in corso le operazione di recupero Da questa mattina si sta cercando prima di tutto di sbloccare il rimorchiatore che dovrebbe provvedere a rimuovere la nave
Accessibilità ai soccorsi, arriva l'App 118Sordi Accessibilità ai soccorsi, arriva l'App 118Sordi L'innovativo sistema permetterà con pochi click di chiedere soccorso, inviando anche un'immagine dello scenario dell'evento
Colto da infarto alla guida, muore un 70enne Colto da infarto alla guida, muore un 70enne L'uomo è riuscito ad accostare evitando incidenti, purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare
Accuse agli operatori del 118, infermieri al contrattacco Accuse agli operatori del 118, infermieri al contrattacco Dopo l'attacco per presunti comportamenti non adeguati, gli infermieri chiedono l'intervento della procura
Il giavellotto finisce tra il cuore e la clavicola: paura per un arbitro della Fidal Il giavellotto finisce tra il cuore e la clavicola: paura per un arbitro della Fidal L'episodio avvenuto a Bari domenica scorsa
Macabra scoperta a Bari, uomo morto in casa da due anni Macabra scoperta a Bari, uomo morto in casa da due anni Nessuno se ne era accorto: il ritrovamento in via Cremona
Il presidente Giancaspro incontra il tifoso colpito da un infarto Il presidente Giancaspro incontra il tifoso colpito da un infarto «La voglia di rimettersi subito in piedi, per tornare a sostenere la squadra, mi hanno emozionato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.