Palazzo delle poste
Palazzo delle poste
Eventi e cultura

Settimana Nazionale dell'Amministrazione Aperta, due appuntamenti a Bari

Si affronteranno tematiche relative alla partecipazione, alla trasparenza, ai dati aperti e all'innovazione digitale

In occasione della seconda Settimana Nazionale dell'Amministrazione Aperta #SAA2018, il Comune di Bari promuove due iniziative di divulgazione aperte al pubblico. Gli eventi, organizzati con il supporto dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, rappresentano per l'amministrazione comunale un'opportunità per coinvolgere i cittadini baresi sulle tematiche della partecipazione, della trasparenza, dei dati aperti e dell'innovazione digitale, con un focus sui progetti di innovazione tecnologica e sulle attività in cantiere nell'ambito dell'Agenda Digitale.

«Cogliamo questa opportunità sollecitata dal Governo - commenta l'assessore all'Innovazione tecnologica Angelo Tomasicchio - per consolidare il nostro impegno a costruire la cultura dell'open government aprendola sempre più alla cittadinanza. Lo abbiamo fatto promuovendo la partecipazione dei cittadini alla stesura dell'Agenda digitale del Comune e con l'utilizzo dei primi cluster dei servizi digitali, quello dei Demografici e quello del Sistema informativo territoriale. Come pure sul fronte delle applicazioni mobili per il trasporto, con l'estensione dei servizi di Baridigitale, una delle prime App per acquistare ticket per la sosta e biglietti per viaggiare sugli autobus. Adesso siamo al lavoro per estendere i servizi online della piattaforma egov.ba.it anche ad altri ambiti, quali Tributi, Sportelli edilizia e Commercio. Il tutto garantendo l'aderenza dei servizi comunali agli standard normativi e tecnici nazionali, ad esempio con l'adozione del sistema di identità unica nazionale SPID per accedere ai servizi, o del sistema di pagamenti nazionale PAGOPA. Invito tutti i cittadini a partecipare alle due iniziative organizzate per la prossima settimana, per rendersi conto del lavoro svolto fin qui e dei prossimi obiettivi condivisi del nostro impegno».

Questi gli appuntamenti in programma, per partecipare ai quali è necessario registrarsi sulle pagine di seguito indicate:

5 febbraio

La Gestione dei Dati: da obbligo normativo a opportunità di sviluppo

Salone degli Affreschi - Palazzo Ateneo - Piazza Umberto I, Bari ore 9-13

L'evento, promosso e organizzato dall'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, dal Comune di Bari, da INPS Direzione regionale Puglia e da AICA Puglia, prevede un confronto tra le istituzioni, gli esperti e i portatori di interesse del territorio sul valore dei dati, le politiche e le strategie di gestione degli stessi anche alla luce delle esigenze di trasparenza, sicurezza e privacy.

9 febbraio

Settimana dell'Amministrazione Aperta - Partecipazione, Trasparenza e Innovazione Digitale nel Comune di Bari​

Centro Polifunzionale Studenti ("Ex-Palazzo delle Poste") | 1 Piazza Cesare Battisti, Bari ore 15- 19

Durante la giornata verranno presentati i nuovi Dataset pubblicati sul portale Open Data del Comune di Bari.

L'evento verrà divulgato anche sul sito http://open.gov.it/saa/ e promosso sui social con hashtag #saa2018 e @opengovitaly. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione con la possibilità di iscriversi gratuitamente a corsi online Cisco Academy sulle tematiche delle Smart city e dell'Alfabetizzazione informatica (corsi messi a disposizione dell'Accademia del Levante). Gli iscritti, al termine del corso e dopo il superamento di un esame finale online, riceveranno un certificato Cisco Academy.
  • Comune di Bari
  • uniba
Altri contenuti a tema
Comune di Bari, partono i primi 18 tirocini del progetto F.LA.P.S. Comune di Bari, partono i primi 18 tirocini del progetto F.LA.P.S. L'iniziativa destinata a persone in condizioni di svantaggio sociale ed economico
A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" A Bari il Forum delle giornaliste per la "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne" Capone: "Le donne devono poter avere un ruolo di conciliazione indispensabile tra lavoro e famiglia"
“CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì “CiBari – Il Cibo della Salute”, l'edizione 2024 in città da lunedì Appuntamento dal 28 al 30 ottobre con il festival dedicato al cibo e al “buon vivere”
Bari, Elda Perlino sarà la nuova assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Bari, Elda Perlino sarà la nuova assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente La Perlino è già esponente storica dell'ambientalismo barese
Disservizi per posta elettronica e utenze telefoniche del comune di Bari Disservizi per posta elettronica e utenze telefoniche del comune di Bari Il Settore Innovazione Tecnologica sospende le comunicazioni per un problema infrastrutturale
L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'università di Bari dedica la "Giornata degli Studi irlandesi" a Rosangela Barone L'evento si è tenuto lunedì 15 aprile per un’organizzazione del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica
La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari Il suo compito sarà accertare eventuali infiltrazioni mafiose
Il centrodestra a Bari risponde a Decaro: «Parole del sindaco sconcertanti» Il centrodestra a Bari risponde a Decaro: «Parole del sindaco sconcertanti» Dura replica del Governo e degli esponenti locali dei partiti di maggioranza alle parole del primo cittadino
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.