Il bike sharing a Copenaghen
Il bike sharing a Copenaghen
Vita di città

Sitael porta a Copenaghen il bikesharing che non parte a Bari

L'azienda di Mola sbarca in Danimarca mentre in città è ancora tutto in alto mare

Sitael, azienda di Mola di Bari, sbarca a Copenaghen con il suo bike sharing, lo stesso che avrebbe dovuto portare a Bari. Per ora però in città tutto è bloccato, come vi avevamo già spiegato in estate, a causa del bando relativo alla pubblicità e strettamente collegato al nuovo bike sharing. L'ultimo è andato deserto, il prossimo non è ancora pronto. E intanto passano anni.

«Sono contento di annunciare che Sitael fornirà alla città di Copenaghen, per i prossimi 5 anni, il più avanzato sistema di bikesharing elettrico al mondo - scrive Matteo Pertosa, responsabile della divisione Industrial & IoT di Sitael - Non si tratta solo di e-bikes, ma di una nuova esperienza di mobilità. Per il nostro team, da Mola di Bari, fornire alla più ciclabile città del mondo, 2mila e-bikes e tutta la tecnologia correlata è un incredibile risultato. A gennaio saranno per tutti disponibili le prime e-bike. Ringrazio il sindaco per la mobilità di Copenaghen e i suoi collaboratori per averci scelto e tutto il team Sitael per l'impegno profuso. È tempo di diffondere questa nuova mobilità».

Una nuova mobilità che la città di Bari non può più aspettare di avere, se punta davvero alla mobilità sostenibile e ad incentivare i cittadini a non utilizzare le auto. Ma ad oggi sembra lontano il momento in cui Bari possa dirsi davvero città metropolitana da questo punto di vista, dopo i diversi fallimenti nei tentativi precedenti di fornire un tale servizio.

In merito, Pertosa, che nell'agosto dello scorso anno (quando era stata data l'aggiudicazione definitiva) era ottimista, oggi dice: «Spero che entro la fine dell'anno la situazione si sblocchi, nel senso che o ci tolgono l'aggiudicazione oppure ci fanno mettere le bici a terra».
  • Mobilità sostenibile
  • Bike Sharing
  • biciclette
Altri contenuti a tema
Sospensione scooter sharing, il Comune: "Scelta inaspettata e unilaterale" Sospensione scooter sharing, il Comune: "Scelta inaspettata e unilaterale" A commentare la decisione dell'azienda è l'assessore alla mobilità Scaramuzzi
In arrivo a Bari i primi 23 autobus elettrici finanziati con il PNRR In arrivo a Bari i primi 23 autobus elettrici finanziati con il PNRR In totale sono 135 i mezzi acquistati. Entro la seconda metà del 2025 ci saranno tutti
Quali sono le abitudini dei baresi in bici? Il Comune effettuerà un monitoraggio Quali sono le abitudini dei baresi in bici? Il Comune effettuerà un monitoraggio Online il bando per la fornitura di un sistema di tracciamento per mettere in campo nuove politiche di incentivazione della mobilità ciclistica
Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari L'assessore regionale Maurodinoia: «Verso una mobilità sostenibile»
A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane Gli interventi sono finalizzati a investire su progetti di mobilità sostenibile
Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Maurodinoia: “Con FAL condiviso un percorso per rendere più sicuri i collegamenti ferroviari e ridisegnare la viabilità dei quartieri Picone e Poggiofranco”
“Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici “Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici L’infrastruttura sperimentale per la e-mobility realizzata nel porto sarà presentata domani
Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET In Regione focus su “La mobilità sostenibile:  utilizzo di alternative ai carburanti fossili” 
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.