Amiu Puglia provvede alla pulizia straordinaria
Amiu Puglia provvede alla pulizia straordinaria
Territorio

Smaltiti dall'impianto di Bari i rifiuti di Roma

Se ne occuperà AGER puglia nell'impianto Tmb cittadino e di Foggia

Saranno smaltiti da AGER Puglia negli impianti Tmb (trattamento meccanico biologico) di Bari e di Foggia, entrambi gestiti da Amiu Puglia SpA, i rifiuti prodotti dal Comune di Roma, nel quantitativo massimo di 5 Tir al giorno.

Lo ha comunicato la Regione Puglia con una nota su delibera della Giunta Regione Puglia n. 917 del 31 maggio 2018 e. "Si tratta - si legge nella nota- di una soluzione del tutto eccezionale, adottata come misura di solidarietà istituzionale nei confronti della Regione Lazio. Non causerà alcun disagio al regolare servizio di trattamento dei rifiuti urbani prodotti dal territorio e avrà efficacia solo dopo la formalizzazione dell'accordo tra la Regione Lazio e la Regione Puglia, in ogni caso inderogabilmente non oltre il 30 giugno 2018, data ultima già indicata dal Commissario regionale AGER anche in sede di audizione dinanzi alla V Commissione Consiliare, al fine di evitare criticità gestionali per gli impianti in esercizio causate dall'aumento della produzione dei rifiuti determinata dal rilevante flusso turistico presso numerosi comuni pugliesi". I rifiuti che oggi intasano Roma, lievitati a sorpresa del 10%, finiranno quindi a Bari e Foggia e non a Cavallino e Cerignola come si era detto nei giorni scorsi. In questi mesi Roma si sta intasando di rifiuti in maniera imprevista, una crescita improvvisa attorno al 10%.
Nel Lazio l'andamento della produzione di rifiuti urbani è stato del -1,2% nel 2013, -2,4% nel 2014, -2 nel 2015 e +0,1% nel 2016, secondo il Rapporto Rifiuti Urbani, Ispra, 2017.
A Roma, come riportato da IlSole24ore i rifiuti raccolti sono stati: 1,73 milioni di tonnellate nel 2012, 1,75 nel 2013, 1,71 nel 2014, 1,68 nel 2015 1,68 milioni di tonnellate nel 2016.
In questi mesi a Roma la città si è trovata con un sovrappiù di 10mila tonnellate di rifiuti indifferenziati, il doppio della capacità di accumulo e di stoccaggio negli impianti di trattamento di Roma. Da qui l'aiuto della Regione Puglia.
  • Rifiuti
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte La novità interessa più di 14mila cittadini, l'obiettivo superare in città il 50% di raccolta differenziata
Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita In questa prima fase si occupano dei quartieri Murat, Madonnella, Libertà e al territorio del IV Municipio. 
La Giunta di Bari approva un progetto per ridurre l’evasione relativa alla TARI La Giunta di Bari approva un progetto per ridurre l’evasione relativa alla TARI Sarà possibile aggiornare la banca dati TARI con i nuovi residenti
Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Proseguono gli interventi di Amiu, dopo via Argiro si proseguirà anche su corso Cavour
Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica AMIU: «Una di quelle sorprese di cui non abbiamo bisogno»
Strade ridotte a discarica, la denuncia da Sant'Anna del sindaco della notte Strade ridotte a discarica, la denuncia da Sant'Anna del sindaco della notte Lorenzo Leonetti scrive: «Non si tratta solo di un atto di inciviltà, ma di un vero e proprio crimine»
Vandali in azione ai cassonetti di via Melo, AMIU: "Disprezzo delle regole che offende Bari" Vandali in azione ai cassonetti di via Melo, AMIU: "Disprezzo delle regole che offende Bari" Cassetta della frutta nel bidone della carta, tubi al neon nel vetro: la segnalazione
Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Il primo step dopo l’incontro del 31 ottobre, organizzato dal Centro studi condominiale Bari con i residenti e il vicepresidente municipio 2, Davide Di Pantaleo
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.