Palagiustizia ex telecom
Palagiustizia ex telecom
Cronaca

Soldi in cambio di farmaci, condannato l'ex oncologo. Dovrà risarcire il Giovanni Paolo II

L'accusa è di concussione, per aver raggirato 16 pazienti in stato terminale. Delle Donne: «Resta il dolore»

Il Tribunale di Bari ha condannato a nove anni di reclusione l'oncologo barese Giuseppe Rizzi, 66enne, ex dirigente medico dell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari. L'accusa è di concussione per aver raggirato 16 pazienti terminali.

Il professionista, che fu subito licenziato per motivi disciplinari dal Giovanni Paolo II si sarebbe fatto pagare, secondo gli inquirenti e l'accusa, fino 7mila euro per ogni iniezione di un farmaco che diceva "miracoloso", dando così ai malati false speranze di guarigione e costringendoli a pagare centinaia di migliaia di euro (oltre 2,5 milioni in totale per dieci anni) per prestazioni sanitarie alle quali i pazienti avevano diritto gratuitamente.

Rizzi è agli arresti domiciliari dal maggio 2021; l'uomo avrebbe agito con la complicità della compagna co-imputata, l'avvocatessa Maria Antonietta Sancipriani, che - come ricostruisce l'agenzia Ansa - gestiva un Caf a Bari adibito all'occorrenza abusivamente ad ambulatorio medico. La donna, è stata giudicata insieme al marito con rito abbreviato, e per lei la condanna in primo grado è di 5 anni e sei mesi. Il pm Marcello Quercia aveva chiesto 10 anni per il medico e quattro per la moglie.

Entrambi sono stati interdetti in perpetuo dai pubblici uffici; per Rizzi è stata disposta l'estinzione del rapporto di lavoro con l'amministrazione di provenienza. Marito e moglie sono stati inoltre condannati a pagare, in solido, la provvisionale a titolo di risarcimento alle 13 parti civili per complessivi 329mila euro. Di questi, 30mila euro all'Oncologico, 10mila all'Ordine dei medici e la restante parte ad 11 pazienti. Ulteriore riparazione del danno potrà essere chiesta dalle parti in sede civile.

«Una vicenda tristissima, di cui non avremmo voluto più parlare. È giusto tuttavia che si sappia che il Tribunale di Bari ha riconosciuto al nostro Istituto che si è costituto parte civile una provvisionale per i danni subiti e che stiamo valutando la possibilità di un'azione giudiziaria ad hoc per il danno d'immagine che le condotte di Rizzi hanno generato, oscurando il lavoro prezioso, indefesso e soprattutto onesto del personale in servizio all'oncologico di Bari». Lo afferma Alessandro Delle Donne, direttore generale dell'Istituto tumori "Giovanni Paolo II di Bari", istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, a seguito della condanna in primo grado a 9 anni di reclusione inflitta all'ex oncologo Giuseppe Rizzi.

«Questa sentenza – continua Delle Donne – rafforza la stima e la fiducia che questo Istituto nutre nei confronti delle forze dell'ordine, dei Carabinieri e della magistratura a cui, senza alcun indugio, avevamo segnalato i comportamenti di Rizzi che avevano già determinato il licenziamento disciplinare senza preavviso mesi prima dell'arresto. Oggi, di questa vicenda, ci resta il dolore e la vicinanza ai pazienti e ai familiari coinvolti nei fatti».
  • tribunale di bari
  • istituto tumori giovanni paolo ii
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Il direttore generale: «La sorveglianza radiologica è stata effettuata con risonanza magnetica sempre nel nostro istituto, per una presa in carico globale»
L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" Tra gli scienziati invitati anche il dottor Giacomo Volpe, ricercatore del laboratorio di diagnostica e caratterizzazione cellulare
Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori L’evento si svolgerà venerdì alle 19 all’auditorium UCI Cinemas Showville di Bari
Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari In programma l’installazione di un nuovo acceleratore lineare più veloce, preciso e preformante
All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica L’intervento è durato 11 ore
Da Bari arriva uno studio che fa luce sul "linfoma della zona grigia" Da Bari arriva uno studio che fa luce sul "linfoma della zona grigia" Lo studio scientifico è stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice "Ferrata Storti"
All'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari: screening, prelievi domiciliari e assistenza a casa All'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari: screening, prelievi domiciliari e assistenza a casa Con l'accordo sindacale 158 mila euro serviranno per finanziare maggiori servizi destinati ai pazienti
Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Tra di loro l’amministratore delegato di Unicredit leasing spa di Milano, Mario Agostini
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.