Cattedrale di Bari. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Cattedrale di Bari. Foto Gianluca Battista

Stasera in Cattedrale la Missa in Coena Domini presieduta da Monsignor Satriano

Inizio fissato per le 18.30

La Chiesa Cattolica è entrerà questa sera, Giovedì Santo, nel Triduo Pasquale, che celebra la Passione, Morte e Resurrezione di Cristo. Dopo la messa crismale di questa mattina, 28 marzo, che ha visto la partecipazione di tutto il clero diocesano, il vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano, presiederà la Missa in Coena Domini all'interno della Cattedrale metropolitana di San Sabino.

Inizio fissato per le 18.30, con l'invito ai fedeli a recarsi con largo anticipo sull'inizio della celebrazione eucaristica che ricorda l'Ultima Cena del Signore. Al termine del lungo rito religioso che prevede anche la Lavanda dei piedi, richiamo a quanto fatto da Gesù con gli Apostoli, Bari Vecchia si animerà con tantissimi fedeli che peregrineranno da una chiesa all'altra per visitare gli Altari della Reposizione, volgarmente ed erroneamente vengono chiamati "seplocri". In realtà, secondo la liturgia cattolica, sono il luogo (solitamente navate laterali) dove viene riposta e conservata l'Eucaristia al termine della messa vespertina del Giovedì Santo. E l'eucarestia vi resterà sino al termine del Triduo, che culminerà nella Veglia pasquale del sabato sera.
  • Giovedì Santo Bari
Altri contenuti a tema
Giovedì Santo, la messa crismale nella Cattedrale di San Sabino Giovedì Santo, la messa crismale nella Cattedrale di San Sabino Monsignor Satriano incontrerà il clero diocesano
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.