Matteo Piantedosi
Matteo Piantedosi
Attualità

Stop dal Viminale ai check-in fai da te: la soddisfazione del sindaco di Bari

Leccese: «Provvedimento fornisce strumenti per turismo più sostenibile»

Arriva dal Ministero dell'Interno un provvedimento a lungo invocato dall'amministrazione comunale barese: i check-in fai da te in bed & breakfast non saranno più ammessi. Due le esigenze a cui il Ministro Matteo Piantedosi è andato incontro: quello della sicurezza e del riconoscimento di chi alloggia in strutture non alberghiere; la necessità di controllare al meglio il proliferare di servizi non sempre denunciati.

Ne è conscio il sindaco di Bari, Vito Leccese, che lo ha pubblicamente ringraziato per un «provvedimento fornisce strumenti per turismo più sostenibile e per far sì che le nostre città non diventino prigionieri di un turismo incontrollato, a scapito della qualità della vita dei cittadini e di una migliore esperienza turistica. Sostengo da tempo che il turismo debba rappresentare una risorsa per la nostra città, non una criticità. Pertanto speriamo di vedere al più presto le strade della nostra città vecchia e delle zone maggiormente interessate dal proliferare di bed & breakfast libere dalle cassettine utilizzate per il check-in automatico delle case vacanza, auspicando che nuove regole ci permettano di trovare equilibri in grado di contemperare esigenze delle diverse parti in causa».

Il fenomeno del proliferare di affittacamere, b&b e case-vacanza, soprattutto nella città vecchia, spesso deregolamentate e finite nell'occhio della Guardia di Finanza ha destato molte perplessità. È giunto il tempo di nuove regole (ed il Governo centrale deve aiutare in questo) che siano certamente applicate, ne va del nome dell'intera città.
  • Vito Leccese
  • Ministero dell'Interno
  • Bed and breakfast Bari
Altri contenuti a tema
Accordo Sviluppo e Coesione, il sindaco di Bari Vito Leccese: "Possibilità di investire sul territorio" Accordo Sviluppo e Coesione, il sindaco di Bari Vito Leccese: "Possibilità di investire sul territorio" Il primo cittadino: "Patto fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle nostre comunità
A Bari apre il sottopasso ciclopedonale di via delle Murge. Leccese: "Ridisegnata la viabilità" A Bari apre il sottopasso ciclopedonale di via delle Murge. Leccese: "Ridisegnata la viabilità" Il sindaco all'inaugurazione: "Intervento strategico che mette in sicurezza una porzione di città divisa da anni"
A Bari il punto sul decentramento amministrativo, Leccese: "Il sistema attuale non va più bene" A Bari il punto sul decentramento amministrativo, Leccese: "Il sistema attuale non va più bene" Ieri l'audizione del sindaco in commissione decentramento. "L'obiettivo deve essere l'applicazione del decentramento per garantire servizi più vicini ai cittadini"
Rifiuti in piazza dell'Odegitria, Leccese: «Non si può continuare così» Rifiuti in piazza dell'Odegitria, Leccese: «Non si può continuare così» Le riflessioni del primo cittadino di Bari
Lotto 6 Costa Sud, ieri il sopralluogo del sindaco e degli assessori Lotto 6 Costa Sud, ieri il sopralluogo del sindaco e degli assessori Leccese su Parco Bellavista: "Un grande parco attrezzato per lo sport a vocazione naturalistica"
Presunta ineleggibilità di Leccese, stamattina udienza in tribunale Presunta ineleggibilità di Leccese, stamattina udienza in tribunale Ricorso presentato dall'ex consigliere Donato Cippone, il motivo il ruolo del sindaco come capo di gabinetto
Il sindaco Leccese incontra Papa Francesco per il progetto "Custodi del bello" Il sindaco Leccese incontra Papa Francesco per il progetto "Custodi del bello" "Riqualificate per restituire bellezza al creato e dignità agli uomini per una Italia più bella, più giusta, più sostenibile"
Arredamento casa abbandonato a Bari Vecchia: l'ira del sindaco Leccese Arredamento casa abbandonato a Bari Vecchia: l'ira del sindaco Leccese Ennesimo scempio ed atto di viltà di qualche residente. I problemi del quartiere sono interni e quasi mai esterni
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.