Cronaca
Strada Statale 16, stanziati 250 milioni di euro, ecco come cambierà
Ieri riunione tra Anas e comuni intetessati tre le possibili varianti
Bari - martedì 16 aprile 2019
15.32
La variante alla Tangenziale di Bari è già finanziata dalla Delibera CIPE n. 54 del 2016 con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2016-2020 per 250 milioni di euro. Il termine per formalizzare l'appalto è dicembre 2021. Per questo ieri l'Anas ha organizzato un incontro al quale hanno partecipato i Comuni di Triggiano, Mola, Noicattaro e Bari che faranno pervenire in Regione le loro osservazioni entro 30 giorni.
"La SS 16 - spiega l'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini- è la strada a più alta densità di traffico d'Italia, urge intervenire per decongestionare l'attuale arteria e rendere più fluidi i collegamenti nord-sud e viceversa, in particolare per le merci e i turisti oltre che per garantire maggiori livelli di sicurezza della circolazione.Con un incontro per discutere delle possibili soluzioni per la variante alla tangenziale di Bari nel tratto da Bari a Mola di Bari".
Queste le soluzioni propspettate:
SOLUZIONE A
Allargamento in sede. Prevede un breve tratto in variante tra lo svincolo di Via Caldarola e quello di Triggiano e poi l'adeguamento in sede tra lo svincolo di Triggiano e quello per Mola-Rutigliano.
Il tracciato è lungo 16 km e comporta la realizzazione di 5 svincoli e 12 opere d'arte maggiori (ponti, ecc. )
SOLUZIONE B
Il tracciato è completamente in variante rispetto a quella attuale della SS.16 a partire dallo svincolo per Via Caldarola fino a quello per Mola – Rutigliano.
Lunghezza 16 km, previsti 3 svincoli e 6 opere d'arte maggiori.
SOLUZIONE C
Il tracciato è completamente in variante a quello attuale, parte dallo svincolo per Mungivacca-SS.100 e arriva allo svincolo per Mola-Rutigliano.
Lunghezza 17,5 km con 5 svincoli e 8 opere d'arte maggiori.
ANAS ha altresì illustrato per ciascuna soluzione costi, vantaggi e svantaggi.
"La SS 16 - spiega l'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini- è la strada a più alta densità di traffico d'Italia, urge intervenire per decongestionare l'attuale arteria e rendere più fluidi i collegamenti nord-sud e viceversa, in particolare per le merci e i turisti oltre che per garantire maggiori livelli di sicurezza della circolazione.Con un incontro per discutere delle possibili soluzioni per la variante alla tangenziale di Bari nel tratto da Bari a Mola di Bari".
Queste le soluzioni propspettate:
SOLUZIONE A
Allargamento in sede. Prevede un breve tratto in variante tra lo svincolo di Via Caldarola e quello di Triggiano e poi l'adeguamento in sede tra lo svincolo di Triggiano e quello per Mola-Rutigliano.
Il tracciato è lungo 16 km e comporta la realizzazione di 5 svincoli e 12 opere d'arte maggiori (ponti, ecc. )
SOLUZIONE B
Il tracciato è completamente in variante rispetto a quella attuale della SS.16 a partire dallo svincolo per Via Caldarola fino a quello per Mola – Rutigliano.
Lunghezza 16 km, previsti 3 svincoli e 6 opere d'arte maggiori.
SOLUZIONE C
Il tracciato è completamente in variante a quello attuale, parte dallo svincolo per Mungivacca-SS.100 e arriva allo svincolo per Mola-Rutigliano.
Lunghezza 17,5 km con 5 svincoli e 8 opere d'arte maggiori.
ANAS ha altresì illustrato per ciascuna soluzione costi, vantaggi e svantaggi.