incidente treni puglia
incidente treni puglia
Cronaca

Strage treni, Ferrotramviaria si difende: "Blocco telefonico legittimo. Solo errore umano"

Oggi udienza riservata ai difensori della società accusata di aver provocato la morte di 23 persone

"L'incidente sarebbe dovuto ad una concatenazione di più errori contemporanei commessi da capistazione, capotreno e macchinista, e non dalla sottovalutazione dei rischi da parte di Ferrotramviaria". È quanto emerso oggi nel corso dell'udienza preliminare nella quale la parola è stata data alla difesa. Dinanzi al gup del Tribunale di Trani, Angela Schiralli, hanno discusso i legali di Ferrotramviaria, dell'ex amministratore delegato Gloria Pasquini, del direttore generale Massimo Nitti, del direttore di esercizio Michele Ronchi e di altri cinque dirigenti. Fulcro della strategia difensiva è stata la legittimità del cosiddetto blocco telefonico. Per Ferrotramviaria l'incidente, che il 12 luglio 2016 sulla tratta Andria-Corato causò la morte di 23 persone, è dovuto ad un tragico errore umano commesso da capistazione, capotreno e macchinista, e non dalla sottovalutazione dei rischi da parte dell'azienda.
Quel tragico giorno quindi, da Andria, fu dato l'ok alla partenza del treno senza aspettare l'incrocio con il convoglio proveniente da Corato.
Il disastro ferroviario è contestato dalla Procura di Trani a 17 persone, i due capostazione di Andria e Corato, un capotreno, gli allora dirigenti di Ferrotramviaria e due funzionari del ministero delle Infrastrutture. Parti civili sono invece: Regione Puglia, Comuni di Andria, Corato e Ruvo di Puglia, familiari delle vittime e diverse associazioni. Ferrotramviaria e ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono invece costituiti come responsabili civili. La società sul piano civile ha già erogato risarcimenti per 16 milioni di euro.
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Sciopero nazionale, possibili disagi sulle linee di Ferrotramviaria l'8 novembre Sciopero nazionale, possibili disagi sulle linee di Ferrotramviaria l'8 novembre Vi aderiscono le principali sigle sindacali
Attività manutentiva, Ferrotramviaria sopprime treni da e per Bari il 17 e 18 luglio Attività manutentiva, Ferrotramviaria sopprime treni da e per Bari il 17 e 18 luglio Le informazioni per l'utenza
Ferrotramviaria, nella serata del 22 maggio soppressi treni da e per Bari Ferrotramviaria, nella serata del 22 maggio soppressi treni da e per Bari Ecco l'elenco dei convogli che saranno sostituiti con autobus
Ancora auto bloccate nei passaggi a livello. «Valuteremo di denunciare gli automobilisti» Ancora auto bloccate nei passaggi a livello. «Valuteremo di denunciare gli automobilisti» Dura nota di Ferrotramviaria dopo gli ultimi episodi di oggi a Corato e Fesca San Girolamo
Manutenzione materiale rotabile, Ferrotramviaria sopprime treni da e per il San Paolo Manutenzione materiale rotabile, Ferrotramviaria sopprime treni da e per il San Paolo Attività straordinaria da parte della società di trasporti
Ferrotramviaria, problemi sulla tratta Bari-Fesca: circolazione interrotta da Bari a Bitonto Ferrotramviaria, problemi sulla tratta Bari-Fesca: circolazione interrotta da Bari a Bitonto Servizio di bus sostitutivo per i viaggiatori
Ferrotramviaria, il 15 e 16 marzo soppressi treni da Bari Centrale al San Paolo Ferrotramviaria, il 15 e 16 marzo soppressi treni da Bari Centrale al San Paolo La nota della società di trasporti
Il collegamento Ferrotramviaria con l'aeroporto è un successo, nel 2023 oltre 685.000 viaggiatori Il collegamento Ferrotramviaria con l'aeroporto è un successo, nel 2023 oltre 685.000 viaggiatori Numeri in aumento nell'ultimo triennio, si è superato di oltre il 6% il record di 643.953 viaggiatori del 2022
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.