Enti locali
Sulla linea Bari-Putignano debutta il treno elettrico di Ferrovie sud-est
Il servizio sarà attivo da lunedì 16 settembre con cinque treni che garantiranno il 70 percento dei collegamenti
Bari - giovedì 12 settembre 2019
16.19
Partirà ufficialmente lunedì 16 settembre il primo treno elettrico sui binari completamente rinnovati della linea Bari-Putignano (via Casamassima) di Ferrovie del sud-est. Questa mattina il viaggio zero alla, prima che la tratta venga aperta ai pendolari a partire dalla prossima settimana. Presenti al viaggio inaugurale da Mungivacca ad Adelfia, Giovanni Giannini, assessore regionale ai Trasporti, Luigi Lenci, presidente di Ferrovie sud-est e Giorgio Botti, amministratore delegato di Fse.
l nuovo treno Etr (3 moduli, lungo 59 metri), è progettato secondo i moderni standard di sicurezza, comfort e accessibilità. Sono 170 i posti a sedere, di cui due per viaggiatori a ridotta mobilità. Quattro spazi portabici, una toilette e portabagagli per valige di grandi dimensioni. Tra i servizi a bordo ci sono: display interni a led per le informazioni, pedane mobili per l'accesso di persone a ridotta mobilità, impianti di videosorveglianza, climatizzazione e sonorizzazione. Entro fine ottobre tutti i cinque treni acquistati da Fse saranno operativi e garantiranno il 70 percento dei collegamenti, con vantaggi in termini di efficienza, qualità dell'ambiente e comfort di viaggio. Il rinnovo di 48 km di linea (binari, massicciata e traverse) e il ripristino dell'elettrificazione consentono la circolazione di treni elettrici sulla linea Bari-Putignano (via Casamassima). Inoltre, entro il prossimo anno la relazione Bari-Putignano (via Casamassima) sarà attrezzata con il sistema di controllo marcia treno (Scmt) e saranno completamente automatizzati 17 passaggi a livello, oggi manovrati a mano.
L'investimento complessivo per il rinnovo dell'infrastruttura e l'ammodernamento della flotta treni è pari a 80 milioni di euro e consentirà, entro la fine del 2020, di alzare la velocità commerciale dei treni, oggi limitata a 50 km/h, riducendo a meno di un'ora il tempo di viaggio tra Bari e Putignano, rispetto agli attuali 95 minuti.
La stazione di Adelfia si conferma hub del trasporto integrato treno/bus della linea Bari-Putignano (via Casamassima): è da qui che partono i collegamenti in bus da e per Cellamare, Noicattaro, Casamassima, Sammichele, Turi e Putignano in coincidenza con i treni.
Tra le novità del nuovo orario, da lunedì 16 settembre tornano i treni sulla linea Putignano-Martina Franca-Taranto, riaperta dopo i lavori di rinnovo dei binari. Trenta i treni in circolazione ogni giorno tra Putignano e Martina Franca (tempo di percorrenza 55 minuti), 16 quelli tra Taranto e Martina Franca (tempo di percorrenza 50 minuti).
Infine, l'offerta scolastica 2019 di Ferrovie del Sud Est. Quest'anno, grazie alla proficua collaborazione con Regione Puglia, Istituzioni comunali e Istituti scolastici, i collegamenti in bus sono più capillari e cadenzati in funzione degli orari di entrata e uscita delle scuole. Una fitta rete di collegamenti collega le contrade e i centri più piccoli con i principali bacini scolastici delle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, serviti da FSE.
l nuovo treno Etr (3 moduli, lungo 59 metri), è progettato secondo i moderni standard di sicurezza, comfort e accessibilità. Sono 170 i posti a sedere, di cui due per viaggiatori a ridotta mobilità. Quattro spazi portabici, una toilette e portabagagli per valige di grandi dimensioni. Tra i servizi a bordo ci sono: display interni a led per le informazioni, pedane mobili per l'accesso di persone a ridotta mobilità, impianti di videosorveglianza, climatizzazione e sonorizzazione. Entro fine ottobre tutti i cinque treni acquistati da Fse saranno operativi e garantiranno il 70 percento dei collegamenti, con vantaggi in termini di efficienza, qualità dell'ambiente e comfort di viaggio. Il rinnovo di 48 km di linea (binari, massicciata e traverse) e il ripristino dell'elettrificazione consentono la circolazione di treni elettrici sulla linea Bari-Putignano (via Casamassima). Inoltre, entro il prossimo anno la relazione Bari-Putignano (via Casamassima) sarà attrezzata con il sistema di controllo marcia treno (Scmt) e saranno completamente automatizzati 17 passaggi a livello, oggi manovrati a mano.
L'investimento complessivo per il rinnovo dell'infrastruttura e l'ammodernamento della flotta treni è pari a 80 milioni di euro e consentirà, entro la fine del 2020, di alzare la velocità commerciale dei treni, oggi limitata a 50 km/h, riducendo a meno di un'ora il tempo di viaggio tra Bari e Putignano, rispetto agli attuali 95 minuti.
La stazione di Adelfia si conferma hub del trasporto integrato treno/bus della linea Bari-Putignano (via Casamassima): è da qui che partono i collegamenti in bus da e per Cellamare, Noicattaro, Casamassima, Sammichele, Turi e Putignano in coincidenza con i treni.
Tra le novità del nuovo orario, da lunedì 16 settembre tornano i treni sulla linea Putignano-Martina Franca-Taranto, riaperta dopo i lavori di rinnovo dei binari. Trenta i treni in circolazione ogni giorno tra Putignano e Martina Franca (tempo di percorrenza 55 minuti), 16 quelli tra Taranto e Martina Franca (tempo di percorrenza 50 minuti).
Infine, l'offerta scolastica 2019 di Ferrovie del Sud Est. Quest'anno, grazie alla proficua collaborazione con Regione Puglia, Istituzioni comunali e Istituti scolastici, i collegamenti in bus sono più capillari e cadenzati in funzione degli orari di entrata e uscita delle scuole. Una fitta rete di collegamenti collega le contrade e i centri più piccoli con i principali bacini scolastici delle province di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, serviti da FSE.