Draghi in conferenza stampa
Draghi in conferenza stampa
Attualità

Supporto a imprese e partite Iva, proroga del divieto di licenziamento. Ecco il "decreto sostegno"

Il premier Draghi: «È una risposta parziale, ma è il massimo che abbiamo potuto fare. Già considerata l'ipotesi di un secondo stanziamento»

«Questo decreto è una risposta molto significativa, molto consistente alle povertà, al bisogno che hanno le imprese di essere aiutate e ai lavoratori. È una risposta parziale, ma è il massimo che abbiamo potuto fare. I capisaldi del decreto sono il sostegno alle imprese, il sostegno al lavoro e la lotta contro la povertà. Obiettivo è dare più soldi possibile a tutti e più velocemente possibile». Sono queste le parole del premier Mario Draghi per presentare il "decreto sostegno", approvato oggi in Consiglio dei Ministri.

Sono 31 i miliardi stanziati per le misure previste dal decreto, e stanziati su richiesta del Governo Conte. Sono 11 i miliardi destinate alle imprese. I pagamenti dovrebbero iniziare a partire dall'8 aprile.

Previsti contributi a fondo perduto per le aziende che nel 2020 hanno perso almeno il 30% del fatturato medio mensile rispetto al 2019. Eliminato il riferimento ai codici ATECO e innalzata a 10 milioni di euro la soglia massima di fatturato dei soggetti beneficiari. Ai ristori potranno accedere anche le Start-Up. Stanziato un fondo di 700 milioni per il sostegno alla filiera della montagna, sostegni anche a diversi settori colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia: fiere, manifestazioni fieristiche internazionali e congressi; cultura e spettacolo, mostre e musei; matrimoni ed eventi privati; attività commerciali o di ristorazione nei centri storici; filiere dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura.

Per quanto riguarda i lavoratori previsto il blocco dei licenziamenti fino al 30 giugno 2021 per i lavoratori delle aziende che dispongono di CIG ordinaria e CIG straordinaria (soprattutto industria e agricoltura) e al 31 ottobre 2021 per i lavoratori delle aziende coperte da strumenti in deroga (soprattutto terziario). Rifinanziato il reddito di cittadinanza, e ci saranno ulteriori 3 mesi di reddito di emergenza. «I disoccupati potranno accedere alla Naspi e DisColl anche senza i 30 giorni di lavoro nell'anno precedente - spiega il ministro Orlando - e ci sarà una "coda" di Naspi e DisColl per coloro che non hanno potuto trovare lavoro».

Cancellate le cartelle esattoriali fino a 5 mila euro riferite al periodo 2000-2010 per i soggetti con reddito inferiore a 30 mila euro.

Una sintesi completa delle misure previste nel file allegato.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.