infermieri tamponi
infermieri tamponi
Attualità

Tamponi Covid, Fimmg: "Offerta insufficiente da parte della Asl Bari"

Il segretario Nicola Calabrese: "Servirebbe con urgenza non solo aumentare la quantità di tamponi ma anche rivedere la distribuzione degli slot di appuntamenti"

"I medici di famiglia stanno svolgendo con la massima dedizione il proprio compito, prenotando i tamponi molecolari per i propri pazienti ed effettuando la presa in carico, in base all'accordo sottoscritto a novembre. Il collo di bottiglia è sempre lo stesso: la domanda di appuntamenti per il tampone molecolare è molto più alta dell'offerta messa in campo dalla ASL".
È quanto dichiara Nicola Calabrese, Segretario Fimmg Bari, condividendo le denunce avanzate in questi giorni dallo SMI rispetto al coinvolgimento dei medici di medicina generale nella presa in carico dei pazienti Covid.

"Servirebbe con urgenza non solo aumentare la quantità di tamponi ma anche rivedere la distribuzione degli slot di appuntamenti. La ASL sta rispondendo al lavoro dei medici di medicina generale in modo inadeguato dal punto di vista organizzativo. A questo si aggiungono problemi tecnici e operativi della piattaforma GIAVA su cui operano i medici di famiglia per le prenotazioni dei tamponi, che andrebbero risolti tempestivamente" - aggiunge Calabrese.

"È inaccettabile che le inefficienze organizzative della ASL vanifichino il lavoro dei medici di medicina generale, minino il rapporto di fiducia con i pazienti e abbiano pesanti ricadute sulla capacità del sistema di contrastare la pandemia." - conclude Calabrese - "questa situazione determina un ritardo nella diagnosi e nell'accertamento della guarigione, con conseguente ritardo nella fine dell'isolamento. Tutti elementi che hanno pesanti ricadute sociali ed economiche. I medici di famiglia non ci stanno a fare da capro espiatorio e ad assumersi responsabilità che sono da imputare a carenze organizzative."

Per affrontare tali criticità Fimmg Bari ha chiesto ieri al Direttore Generale ASL Bari di conoscere i dati operativi della piattaforma GIAVA e soprattutto le misure attuate per processare e gestire i casi segnalati che non hanno avuto risposta, dato che ai medici di medicina generale non viene comunicato nulla.
  • Asl Bari
  • Fimmg
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola L'iniziativa dell'Asl Bari in collaborazione con l'istituto "Michelangelo"
Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Seminario moderato da Luca Telese, alla presenza di tanti giornalisti e di una scolaresca
Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Al via il progetto pilota del Dipartimento di prevenzione per somministrare i vaccini fuori dagli ambulatori direttamente negli istituti scolastici
Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari In tutto sono circa 5mila i pazienti cardiopatici presi in carico
Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Coinvolti dirigenti della Asl locale, conferenza stampa sulla questione in mattinata
Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio La Farmacia ospedaliera del “Di Venere” ha consegnato le prime 3mila dosi ai 15 nodi della rete logistica
Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Longo: "L'adesione agli screening è cresciuta ma ci sono ancora sacche di popolazione resistenti che non si preoccupano della loro salute"
"La prevenzione nel tuo quartiere": prima tappa Bari vecchia "La prevenzione nel tuo quartiere": prima tappa Bari vecchia Al via domenica 27 ottobre l'iniziativa promossa dall'Asl
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.