videosorveglianza in asili e case cura
videosorveglianza in asili e case cura
Politica

Telecamere in ospizi e strutture per disabili, la proposta M5S in Regione

A presentarla il consigliere Mario Conca: «Si tratta di una legge assolutamente doverosa per tutelare le persone più fragili»

Una proposta di legge per incentivare l'utilizzo e l'installazione di telecamere nelle strutture socio-sanitarie pugliesi per assistenza agli anziani e alle persone con disabilità. A presentarla il consigliere regionale pentastellato, Mario Conca, primo firmatario di quella che è stata denominata: "Contributi regionali per l'installazione di sistemi di videosorveglianza all'interno delle residenze per anziani e disabili", che prevede che le strutture sanitarie possano accedere a un contributo non inferiore al 50% del costo per l'installazione di un sistema di videosorveglianza.

«Questa proposta, in linea con i provvedimenti già adottati in altre regioni, non tutela solo gli anziani e le persone con disabilità – continua il pentastellato – ma anche il personale socio sanitario e tutto il management che lavora in una struttura di assistenza. Purtroppo leggiamo sempre più spesso di maltrattamenti ai danni degli ospiti di queste strutture, per questo occorre fare qualcosa e non limitarsi a dichiarazioni di circostanza a posteriori».

Le immagini saranno registrate nel pieno rispetto della normativa nazionale e comunitaria sulla privacy, criptate e visibili solo alle Forze di Polizia a seguito di denuncia di reato.

«Mi auguro che la proposta venga calendarizzata al più presto - conclude Conca - Si tratta di una legge assolutamente doverosa per tutelare le persone più fragili».
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Altamura, crolla un soffitto nella hall dell'ospedale Perinei Altamura, crolla un soffitto nella hall dell'ospedale Perinei Non ci sono feriti. L'ex consigliere regionale Conca: «Era il più nuovo della Puglia»
Regionali Puglia, nel nuovo sondaggio vince l'astensionismo. Emiliano avanti su Fitto Regionali Puglia, nel nuovo sondaggio vince l'astensionismo. Emiliano avanti su Fitto L'indagine di Troisi Ricerche srl riporta un 41 percento di popolazione intervistata indecisa o che non andrebbe al voto
Puglia, Conca lancia la sua candidatura: «Diametralmente opposto ad Emiliano» Puglia, Conca lancia la sua candidatura: «Diametralmente opposto ad Emiliano» «Continuerò ad occuparmi dei problemi dei cittadini, il programma è pronto e sarà presto disponibile»
Sit-in degli operatori sanitari a Bari: «Stabilizzazione dei precari e internalizzazione dei soccorritori» Sit-in degli operatori sanitari a Bari: «Stabilizzazione dei precari e internalizzazione dei soccorritori» Fials ha indetto la manifestazione davanti al palazzo della Regione. Il segretario incontra Montanaro: «Speriamo nella fine di un calvario»
Regionali Puglia 2020, Conca ufficializza la candidatura a presidente Regionali Puglia 2020, Conca ufficializza la candidatura a presidente Dopo l'esclusione dalle regionarie del Movimento 5 stelle il consigliere regionale decide di andare da solo
Movimento 5 stelle Puglia, Mario Conca ufficializza l'uscita Movimento 5 stelle Puglia, Mario Conca ufficializza l'uscita Il consigliere comunale passa al gruppo misto dopo l'esclusione dalle "regionarie" su Rousseau
Regionali Puglia 2020, Mario Conca verso la candidatura con una lista civica Regionali Puglia 2020, Mario Conca verso la candidatura con una lista civica La decisione prende forma dopo l'esclusione dell'attuale consigliere dalle "regionarie" online del Movimento 5 stelle
Caos 5 Stelle in Puglia, Conca candidato comunque alle Regionali? Caos 5 Stelle in Puglia, Conca candidato comunque alle Regionali? La sezione di Santeramo del Movimento chiede formalmente l'annullamento della votazione e su Facebook nasce un gruppo a favore del consigliere
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.