Associazioni
TikTok, opportunità per artigiani e imprenditori? Se ne parla a Bari
Il 12 gennaio l'evento “Il valore artigiano assume nuove forme” promosso da Confartigianato Puglia in collaborazione con TikTok Italia
Bari - martedì 9 gennaio 2024
16.48 Comunicato Stampa
Educare gli artigiani all'utilizzo della piattaforma digitale come vetrina internazionale del patrimonio di maestranze. È questo l'obiettivo dell'incontro "Il valore artigiano assume nuove forme" organizzato in collaborazione con TikTok Italia. Il 12 gennaio Confartigianato Puglia dà quindi appuntamento a tutti i suoi imprenditori a Bari nel Padiglione Confartigianato Imprese in Fiera del Levante (dalle ore 15.00 alle ore 17.00, ingresso pedonale dal varco Monumentale. Per partecipare basta inviare una mail a categorie@confartigianatobari.it).
Con questa iniziativa gli artigiani pugliesi dimostrano di essere sempre più al passo con le nuove tecnologie e la comunicazione anche tramite le piattaforme digitali. Le eccellenze pugliesi del made in Italy arrivano anche su TikTok.
"Una collaborazione - ha precisato Andrea Lotito, Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Bari e Brindisi - che rappresenta un importante strumento per coinvolgere le nuove generazioni nel mondo dell'artigianato, sensibilizzandole sul suo ruolo cruciale nell'economia italiana e ispirandole a considerarlo come possibile interessante opportunità lavorativa. Gli imprenditori artigiani, ormai, sono chiamati ad adeguare il proprio modello di business all'evoluzione di un'economia sempre più globale. Tradizione e progresso digitale devono diventare due facce della stessa medaglia, quella della crescita".
All'incontro di venerdì 12 gennaio, dopo i saluti istituzionali di Francesco Sgherza, (Presidente Confartigianato Imprese Bari – Brindisi), prenderanno la parola Monica Lanaro (Content Partnerships Manager TikTok Italia) e Paolo Manfredi (Consulente per la trasformazione digitale Confartigianato Imprese). Protagonisti del workshop gli artigiani pugliesi Alessia Centorame (@alecento - sarta e influencer di moda) e Giuseppe Palmisano (@palmisart – trullaro) che da tempo ormai hanno conquistato un posto tra i cosiddetti creator digitali a colpi di video su Tik Tok. A chiudere l'incontro, che sarà moderato dalla conduttrice di TeleNorba, Alina Liccione, Gianluca Bonni (Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Puglia) e Andrea Lotito (Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Bari – Brindisi).
Il progetto vuole offrire agli artigiani italiani nuovi strumenti di comunicazione digitale, capaci di potenziare la visibilità e l'attrattività dei tanti mestieri che, con le loro creazioni e i loro prodotti, sono il biglietto da visita dell'eccellenza italiana nel mondo.
L'iniziativa ha già portato al lancio dell'account ufficiale della principale organizzazione di riferimento degli artigiani e delle PMI italiane e alla nascita di #SpiritoArtigiano, l'hashtag con cui raccontare il miglior artigianato italiano, per valorizzare l'eccellenza e offrire strumenti concreti per ampliare gli orizzonti geografici delle imprese.
Con questa iniziativa gli artigiani pugliesi dimostrano di essere sempre più al passo con le nuove tecnologie e la comunicazione anche tramite le piattaforme digitali. Le eccellenze pugliesi del made in Italy arrivano anche su TikTok.
"Una collaborazione - ha precisato Andrea Lotito, Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Bari e Brindisi - che rappresenta un importante strumento per coinvolgere le nuove generazioni nel mondo dell'artigianato, sensibilizzandole sul suo ruolo cruciale nell'economia italiana e ispirandole a considerarlo come possibile interessante opportunità lavorativa. Gli imprenditori artigiani, ormai, sono chiamati ad adeguare il proprio modello di business all'evoluzione di un'economia sempre più globale. Tradizione e progresso digitale devono diventare due facce della stessa medaglia, quella della crescita".
All'incontro di venerdì 12 gennaio, dopo i saluti istituzionali di Francesco Sgherza, (Presidente Confartigianato Imprese Bari – Brindisi), prenderanno la parola Monica Lanaro (Content Partnerships Manager TikTok Italia) e Paolo Manfredi (Consulente per la trasformazione digitale Confartigianato Imprese). Protagonisti del workshop gli artigiani pugliesi Alessia Centorame (@alecento - sarta e influencer di moda) e Giuseppe Palmisano (@palmisart – trullaro) che da tempo ormai hanno conquistato un posto tra i cosiddetti creator digitali a colpi di video su Tik Tok. A chiudere l'incontro, che sarà moderato dalla conduttrice di TeleNorba, Alina Liccione, Gianluca Bonni (Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Puglia) e Andrea Lotito (Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Bari – Brindisi).
Il progetto vuole offrire agli artigiani italiani nuovi strumenti di comunicazione digitale, capaci di potenziare la visibilità e l'attrattività dei tanti mestieri che, con le loro creazioni e i loro prodotti, sono il biglietto da visita dell'eccellenza italiana nel mondo.
L'iniziativa ha già portato al lancio dell'account ufficiale della principale organizzazione di riferimento degli artigiani e delle PMI italiane e alla nascita di #SpiritoArtigiano, l'hashtag con cui raccontare il miglior artigianato italiano, per valorizzare l'eccellenza e offrire strumenti concreti per ampliare gli orizzonti geografici delle imprese.