Giuseppe Carrieri
Giuseppe Carrieri
Politica

Tour delle sedi della giustizia a Bari, Carrieri: «Uffici disastrati e inefficienti»

L'attuale consigliere di opposizione candidato per Forza Italia espone la sua soluzione al problema

Questa mattina il tour organizzato dalla Camera Penale di Bari tra le diverse sedi della giustizia ha visto la partecipazione, oltre che dei candidati sindaco, anche del consigliere di Forza Italia, Giuseppe Carrieri, che ha voluto dire la sua sulla possibile soluzione del problema e sull'attuale situazione.

«Un tour allucinante quello organizzato stamane dalla Camera Penale di Bari e al quale ho voluto partecipare. - dichiara Carrieri - Una visita dei vari uffici giudiziari, sparsi tra Bari, Bitonto e Modugno, che certifica il fallimento, anche da questo punto di vista, dell'azione amministrativa dei governi comunali e nazionali di centrosinistra degli ultimi 15 anni. Uffici disastrati e assolutamente inefficienti, indegni di un capoluogo di Regione».

«La possibile soluzione? - prosegue - La sede unica degli uffici giudiziari, da costruire in città su suolo pubblico, attraverso una legge speciale, approvata con iter urgente e finanziata anche con fondi comunitari, che possa derogare gli ostacoli della burocrazia italiana nominando un commissario straordinario per tutte le questioni. Nelle more della costruzione però, il recupero di una serie di immobili pubblici (ex tribunale militare, circolo ufficiali, etc) che sempre il Commissario Straordinario può essere delegato a ristrutturare e rifunzionalizzare con una spesa ben più limitata. Inoltre la realizzazione del secondo palazzo di giustizia in via della Carboneria, la cui progettazione definitiva è già costata 6 milioni alle casse comunali. Un palazzo che può essere costruito in 36 mesi (sempre dal Commissario Straordinario) e che - se un giorno mai si realizzerà la sede unica - potrà essere destinato eventualmente ad altre finalità pubbliche (ad es. sede unica degli uffici comunali). Tutto il resto appare fuffa, inutili protocolli e consuete perdite di tempo che francamente sono diventate altamente irritanti».
  • Giuseppe Carrieri
  • palazzo di giustizia
  • Comunali Bari 2019
Altri contenuti a tema
«Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città «Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città Sisto: ««Il centrodestra vuole fare squadra con chi ha la stessa sua chiarezza di idee e propugna i suoi princìpi»
Fratture in Forza Italia a Bari? Carrieri: «No false notizie, partito in salute» Fratture in Forza Italia a Bari? Carrieri: «No false notizie, partito in salute» Il vice coordinatore metropolitano: «Unità è punto di riferimento. Al lavoro per le amministrative»
Tassa di soggiorno, torna a protestare Bari EcoCity Tassa di soggiorno, torna a protestare Bari EcoCity L'associazione: «Cittadini e turisti non sono polli da spennare»
Giornata della Terra, a Bari ripulite le fioriere all'ingresso del Tribunale Giornata della Terra, a Bari ripulite le fioriere all'ingresso del Tribunale L'iniziativa dell'associazione BariEcoCity, che ha piantato anche quattro nuovi "bossi"
Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari L'area delle ex Casermette dovrebbe essere, stando al PRG, destinata a "Verde di Quartiere", ma il progetto per il tribunale prevede altro
Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Il presidente dell'ordine degli avvocati: "L'annosa questione dell'edilizia giudiziaria si avvia verso il giusto percorso per addivenire alla soluzione in tempi più rapidi"
Scuola, BariEcoCity contro la DDI in Puglia scrive al Prefetto Scuola, BariEcoCity contro la DDI in Puglia scrive al Prefetto «Una decisione scellerata, illegittima e gravemente nociva per studenti e famiglie»
Presunto voto di scambio alle comunali di Bari 2019, cinquanta persone indagate Presunto voto di scambio alle comunali di Bari 2019, cinquanta persone indagate Chiusa l'inchiesta della Procura, nel mirino degli inquirenti un candidato eletto al Municipio I
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.