Una pattuglia dei carabinieri
Una pattuglia dei carabinieri
Cronaca

Traffico di droga e detenzione di armi, cinque arresti a Bari

Operazione dei Carabinieri: in manette Maurizio e Giorgio Larizzi. I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2015 e il 2018

Sono 5 gli ordini di carcerazione notificati oggi dai Carabinieri nell'ambito del blitz che nel 2020 consentì di disarticolare una squadra di pusher diretta dai fratelli Maurizio e Giorgio Larizzi. Il primo, di 40 anni, dovrà scontare 15 anni, 10 mesi e 15 giorni, mentre il secondo, di 34 anni, è stato condannato a 14 anni e 5 mesi.

Con i fratelli Larizzi, per i reati - contestati a vario titolo - di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di armi, sono finiti in carcere Vittorio Russo, di 28 anni, condannato a 1 anno e 26 giorni, e Nicola Ratti, di 29 anni, condannato a 3 anni, 3 mesi e 2 giorni, mentre per Federico Tamma, di 28 anni, condannato a 2 anni, 5 mesi e 15 giorni, la pena è stata sospesa. I fatti per cui i cinque sono stati condannati risalgono agli anni tra il 2015 e il 2018.

Furono in tutto dieci, all'alba del 15 giugno 2020, le persone destinatarie dell'ordinanza di custodia cautelare nell'ambito delle indagini avviate nel 2016 dopo un ferimento avvenuto a Poggiofranco. A essere bersaglio dei killer un pusher, punito per non aver rispettato le direttive dei Palermiti; poi un gruppo concorrente, i Capriati, dediti allo spaccio di droga in numerosi quartieri della città. Vicende, apparentemente slegate tra loro, sulle quali i Carabinieri hanno indagato per anni.

Indagando sull'agguato, gli investigatori della Compagnia di Bari San Paolo hanno scoperto l'esistenza di un gruppo di spacciatori con a capo i fratelli Maurizio e Giorgio Larizzi, vicini al clan Capriati. Le indagini si sono avvalse di intercettazioni e delle dichiarazioni di collaboratori di giustizia ed hanno consentito di svelare l'esistenza di un'associazione che «consolidava il proprio assetto economico con la fornitura di hashish e marijuana, spacciandole e traendone così dei profitti».

Il gruppo, composto da una ventina di persone, si riforniva di droga dall'Olanda e dalla Campania per poi spacciare fra Japigia, San Paolo, Carrassi, Poggiofranco e Murat, marijuana, cocaina e amnesia. Negli atti si fa riferimento al linguaggio criptico che l'organizzazione usava per parlare di droga, come gli «ovetti» al posto di dosi di cocaina. Le indagini hanno poi accertato che uno dei due fratelli Larizzi, Giorgio, andava personalmente in Olanda a rifornirsi di droga che poi spediva.

«La fa arrivare con i camion, la nasconde nelle forme di parmigiano», disse uno degli indagati in un'intercettazione. Riconducibile all'associazione pure un'arma - provento di furto - e 52 chili di hashish ritrovati e sequestrati il 5 giugno 2018. Nel corso delle indagini furono arrestate 17 persone, sequestrate armi e droga.

I NOMI

In carcere:

  1. Maurizio Larizzi, nato a Bari il 27/12/1983, detenuto in carcere a Secondigliano: 15 anni, 10 mesi e 15 giorni;
  2. Giorgio Larizzi, nato a Bari il 22/06/1990, detenuto in regime di arresti domiciliari: 14 anni e 5 mesi;
  3. Vittorio Russo, nato a Bari il 30/12/1995: 1 anno e 26 giorni;
  4. Nicola Ratti, nato a Bari il 30/12/1995: 3 anni, 3 mesi e 2 giorni.

Ai domiciliari:

  1. Federico Tamma, nato a Bari il 07/09/1996, detenuto in regime di arresti domiciliari: 2 anni, 5 mesi e 15 giorni. Pena sospesa.
  • Arresti Bari
  • Carabinieri Bari
Altri contenuti a tema
Droga e munizioni, quattro arresti della Polizia di Stato a Bari Droga e munizioni, quattro arresti della Polizia di Stato a Bari In un caso, al quartiere San Girolamo, sono stati sequestrati 464 grammi di hashish e 305 grammi di marijuana
Indiano ucciso a Ceglie, scattano tre arresti: due sono minorenni Indiano ucciso a Ceglie, scattano tre arresti: due sono minorenni La vittima fu trovata nell'ex ospedale abbandonato. Per gli inquirenti si è trattato di un omicidio «senza alcun movente»
Armi, estorsioni e droga al Libertà: arrestati quattro del clan Strisciuglio Armi, estorsioni e droga al Libertà: arrestati quattro del clan Strisciuglio La Squadra Mobile è intervenuta all'alba, i fatti sono avvenuti nel 2018. Tra i fermati anche Ivan Caldarola, figlio del ras del quartiere
Asl Bari, appalti in cambio di regali e favori: 10 arresti, i dettagli Asl Bari, appalti in cambio di regali e favori: 10 arresti, i dettagli L'inchiesta della Guardia di Finanza. Le intercettazioni: «Se ti trovano i soldi in casa dì che è l'eredità di tuo padre»
Sequestrato per un debito di droga, quattro arresti al San Paolo Sequestrato per un debito di droga, quattro arresti al San Paolo Operazione dei Carabinieri: in carcere anche due attuali referenti del clan Strisciuglio egemone nel rione
Spacciava hashish e cocaina a Poggiofranco, arrestato un 40enne Spacciava hashish e cocaina a Poggiofranco, arrestato un 40enne Blitz della Polizia Locale, ieri sera: all'uomo, barese con precedenti specifici, sono stati sequestrati circa 600 grammi di droga
16enne violentata a Ceglie del Campo: il 22enne nega le accuse 16enne violentata a Ceglie del Campo: il 22enne nega le accuse Il giovane, pluripregiudicato, è in carcere da sabato: ieri, nel corso dell'interrogatorio, si è detto «totalmente estraneo ai fatti»
Rubavano moto e furgoni, arrestati dalla Polizia di Stato dopo un inseguimento Rubavano moto e furgoni, arrestati dalla Polizia di Stato dopo un inseguimento Scacco matto ad una banda di Capurso sorpresa dalla Squadra Mobile. Quatto gli arrestati: tre in carcere, uno ai domiciliari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.