Giovanni Assi. <span>Foto Massimo Cangelli</span>
Giovanni Assi. Foto Massimo Cangelli
Scuola e Lavoro

Tre nuovi bandi per rilanciare il lavoro e la formazione

Un'analisi di Giovanni Assi, delegato per lavoro e welfare di Confapi Puglia

Sono tre i nuovi avvisi pubblici, prossimi alla pubblicazione, voluti dalla Regione Puglia per sostenere il mondo del lavoro. Le misure sono state presentate dall'assessore regionale al Lavoro e formazione, Sebastiano Leo, al partenariato economico e sociale.
Chiediamo informazioni al dott. Giovanni Assi componente, in qualità di Consigliere CONFAPI PUGLIA con delega al lavoro ed al welfare, dell'Osservatorio regionale del Mercato del Lavoro presso la Regione Puglia nonchè massimo esperto in materia di lavoro del territorio pugliese con studi professionali a Trani, Bari e Conversano.

Dott. Assi può indicarci cosa prevedono queste misure presentate dall'assessore regionale?
«I tre nuovi avvisi, finanziati con 45 milioni di euro da fondi Fesr-Fse, sono costituiti da 'Pass Laureati 2025', destinato ai giovani laureati pugliesi per supportare l'accesso a percorsi di alta formazione; da 'Punti Cardinali', che mira a rafforzare il sistema di orientamento professionale e formativo e, infine, da 'Cig 2025', un avviso per la formazione a sostegno dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi e a rischio espulsione dal mercato del lavoro».

Potrebbe dirci cosa prevedono nello specifico i tre bandi e soprattutto a chi si rivolgono?
«Il bando Pass Laureati 2025 si rivolge ai giovani laureati pugliesi che desiderano specializzarsi ulteriormente con master post-lauream in Italia o all'estero. I beneficiari del bando potranno usufruire di voucher per coprire le spese di iscrizione e frequenza, con l'obiettivo di favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro.
La seconda iniziativa, Punti Cardinali For Work, punta a rafforzare il sistema di orientamento professionale e formazione per disoccupati, inattivi e inoccupati.
Il progetto prevede la creazione di una rete di servizi integrati, tra cui laboratori, giornate di orientamento e sportelli informativi come l'azione 'Puglia Donna Partecipa', che mira a valorizzare le competenze femminili, favorendo l'inclusione e la partecipazione delle donne nel mondo del lavoro.
Il bando 'CIG 2025' è pensato per i lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria. L'iniziativa mira a offrire percorsi di formazione mirati per la riqualificazione professionale, in modo da facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro. Le attività formative saranno personalizzate in base alle esigenze del tessuto produttivo regionale, per garantire che i lavoratori acquisiscano le competenze richieste dal mercato».
  • lavoro
Altri contenuti a tema
"La Fatica", il sindaco di Bari incontra le prime aziende beneficiarie: "Giornata bellissima" "La Fatica", il sindaco di Bari incontra le prime aziende beneficiarie: "Giornata bellissima" Vito Leccese: "Ringrazio i cittadini che hanno colto l'opportunità di mettersi in gioco"
Benetton, dipendenti tirano un sospiro di sollievo. Sì alla cassa integrazione Benetton, dipendenti tirano un sospiro di sollievo. Sì alla cassa integrazione Richiesto l'interessamento del Mimit per evitare che i lavoratori restino senza lavoro, chiusure tra oggi e il 31 gennaio
Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Per il triennio 2024-26 si attiveranno le misure "Ti à mbarà e ti à perd" e "La fatica"
Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Sono 51 le famiglie che non sanno quale potrà essere il loro futuro, nuova apertura disatteso le promesse
Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso "Con l'individuazione di nuovi talenti si punta a dare uno slancio alle regioni del Mezzogiorno"
Porta Futuro Bari, riapre la stagione degli eventi: il programma Porta Futuro Bari, riapre la stagione degli eventi: il programma Si riparte oggi con "Bari lavora", unico incontro in Fiera del Levante. Gli altri saranno tutti nella sede Porta Futuro
Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Decine di offerte di lavoro pubblicate dal Centro per l'Impiego di Bari. Diverse quelle destinate alle persone con disabilità
Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia I dati rilevati nell'ultimo report dei centri per l'impiego
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.