Tribunale penale di Bari
Tribunale penale di Bari
Enti locali

Tribunale di Bari, c'è il sì del Senato alla sospensione dei processi fino al 30 settembre

Entro 18 mesi il Governo dovrà riferire in Parlamento sul numero dei procedimenti penali sospesi. Piarulli: «PD ammetta sue colpe»

Il Senato ha approvato il decreto che sospende i processi baresi fino al 30 settembre. Il provvediment , che ora è legge, è passato con 149 sì, 112 no e 4 astenuti. Nei giorni scorsi aveva già ottenuto l'ok della Camera.

Il Parlamento ha anche stabilito che entro 18 mesi il Governo dovrà riferire in aula sul numero dei procedimenti penali sospesi e sopravvenuti entro la data del 30 settembre per i quali si sia verificata la sospensione della prescrizione. La sospensione comunque non opera per l'udienza di convalida dell'arresto o del fermo, per il giudizio direttissimo, per la convalida dei sequestri, in processi con imputati in custodia cautelare e in presenza di profili di urgenza valutati dal giudice nei processi con imputati sottoposti ad altra misura cautelare.

Per quanto riguarda la sede provvisoria degli uffici giudiziari, in attesa di un parere definitivo su via Oberdan, saranno ripartiti su due sedi provvisorie, quella di via Brigata Regina e quella di Modugno, che ospiteranno rispettivamente Procura e Tribunale. Il trasloco dovrà avvenire entro il 31 agosto.

Facendo una breve cronistoria del palazzo di via Nazariantz fino alla dichiarazione di inagibilità, la senatrice del Movimento 5 Stelle Bruna Piarulli ha affermato in aula: «Fino al 2015 la manutenzione degli immobili sede degli uffici giudiziari era di competenza del Comune, e dal 2016 del Ministero della Giustizia, entrambi facenti parte del Partito Democratico. Occorre una chiara ammissione di responsabilità e, al contrario, non si possono oggi non riconoscere gli sforzi del ministro Bonafede che, in breve tempo, ha dovuto risolvere una problematica atavica. Quando c'è un'urgenza è più difficile far fronte alle molte problematiche; è più facile domandarsi perché si è arrivati a questo punto, senza che negli anni venisse risolto questo problema con la costruzione di una cittadella della giustizia. Come direttore di un istituto penitenziario pugliese prima di questo mandato devo con forza sottolineare l'esigenza di un'edilizia pubblica adeguata alla legge 81 del 2008, in maniera programmatica e non estemporanea».
  • Tribunale
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
Meloni contro Canfora, il premier ritira la querela. Niente processo Meloni contro Canfora, il premier ritira la querela. Niente processo Lo storico aveva definito l'attuale presidente del Consiglio "neonazista nell'anima"
Estorsioni a Santo Spirito, il Comune parte civile al processo Estorsioni a Santo Spirito, il Comune parte civile al processo Leccese: " Continueremo ad essere in prima linea al fianco di chi denuncia"
Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Tra di loro l’amministratore delegato di Unicredit leasing spa di Milano, Mario Agostini
Ustionata con la soda caustica, una condanna e una assoluzione in appello. Il papà: «Questa non è giustizia» Ustionata con la soda caustica, una condanna e una assoluzione in appello. Il papà: «Questa non è giustizia» Anna Maria, oggi 15 anni, aveva nove anni quando accadde il fatto, in questi anni sottoposta a diversi interventi
Naufragio Norman Atlantic, tre le condanne emesse dal Tribunale di Bari Naufragio Norman Atlantic, tre le condanne emesse dal Tribunale di Bari Le pene sono state comminate al comandante, al primo ufficiale di macchina e a un membro dell'equipaggio
Aggressione razzista a parco Rossani, condannato a otto anni 20enne Aggressione razzista a parco Rossani, condannato a otto anni 20enne I fatti risalgono al 2022. La vittima, 24enne senegalese, perse un occhio
Tribunale di Bari revoca confisca da 10 milioni, beni restituiti alla famiglia Fornelli Tribunale di Bari revoca confisca da 10 milioni, beni restituiti alla famiglia Fornelli Immobili e quote societarie appartenevano allo scomparso Mario Coluccia, vicino al clan criminale
Gustavo Zagrebelsky a Bari il 5 giugno, il noto costituzionalista ospite al tribunale civile Gustavo Zagrebelsky a Bari il 5 giugno, il noto costituzionalista ospite al tribunale civile Il famoso giurista parteciperà a due eventi nella Sala delle Adunanze del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.