Trullo
Trullo
Turismo

"Tu non conosci il sud", il divario culturale

Appuntamento domani sulla terrazza della Biblioteca Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis

"TNCIS – IL DIVARIO È CULTURALE?" è il tema del secondo appuntamento di TU NON CONOSCI IL SUD - E LA CHIAMANO ESTATE, in programma a Bari, mercoledì 19 luglio, sulla terrazza della Biblioteca Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis, (strada Lamberti 4, Bari Vecchia, ore 20.30).

Dopo il saluto di Antonio Decaro, sindaco della Città Metropolitana di Bari, Massimo Bray, Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Eva Degl'Innocenti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MarTA, e l'editore Alessandro Laterza discuteranno sulla natura del divario esistente tra il Nord e il Sud nei consumi culturali e sull'offerta culturale come elemento decisivo per lo sviluppo territoriale. Perché il Sud e la Puglia leggono poco – libri e giornali - nonostante tante iniziative di promozione? Quanto conta la valorizzazione dei beni culturali per la crescita civile ed economica del Mezzogiorno?

TU NON CONOSCI IL SUD - E LA CHIAMANO ESTATE 2017, l'appuntamento estivo che si inserisce nel progetto culturale TU NON CONOSCI IL SUD, è ideato dall'omonima associazione culturale, promosso dalla Libreria Laterza in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari e i Presìdi del Libro. Organizzazione: Veluvre Visioni culturali. Giovedì 27 luglio (ore 20:30) ci sarà l'ultimo appuntamento, "TNCIS – ANDARE PER I LUOGHI DEL CINEMA", con Oscar Iarussi, giornalista e saggista, il produttore cinematografico Domenico Procacci e l'editore Alessandro Laterza. A introdurre la serata, la delegata ai Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari, Francesca Pietroforte.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Seguiteci sulle nostre pagine social e sul sito www.tunonconoscilsud.it Scandagliare il Sud serve a tutti perché nella sua essenza presente è già il futuro.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Raffaele Gorgoni a Bari per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" Raffaele Gorgoni a Bari per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" L'incontro è in programma lunedì 25 novembre alle 18.00 al Museo Civico di Bari
Presentato a Bari lo spettacolo “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo” Presentato a Bari lo spettacolo “This is me - Pace e dialogo tra i popoli del Mediterraneo” Circa 200 giovani danzatori daranno vita all'evento, in programma il 24 novembre all'AncheCinema
Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food Treccani racchiude le parole del gusto nei boccacci di Mastrototaro Food La linea “Nutritevi di valori” rappresenta la bellezza e la varietà del territorio
Dario Franceschini presenta a Bari “Aqua e Tera” Dario Franceschini presenta a Bari “Aqua e Tera” Appuntamento venerdì 15 novembre, alle 18, nel foyer del Teatro Petruzzelli
Bari piange Roberto Pastore, fondatore di “Zenzero” e “Neoclub” Bari piange Roberto Pastore, fondatore di “Zenzero” e “Neoclub” Aveva 65 anni. L’ultimo saluto ieri alla chiesa “Mater Ecclesiae”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.