tumori ginecologici giovanni paolo ii
tumori ginecologici giovanni paolo ii
Enti locali

Tumori ginecologici, il 22 settembre open day al Giovanni Paolo II di Bari

Al via le prenotazioni per la giornata dedicata alla prevenzione all'istituto oncologico

Un open day con iniziative di prevenzione e screening medici contro il tumore ovarico. In occasione della terza giornata mondiale dei tumori ginecologici, il prossimo 22 settembre sarà possibile eseguire alcune visite specialistiche all'Istituto tumori di Bari "Giovanni Paolo II", Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.

Da oggi inviando una mail all'indirizzo puglia@acto-italia.org è possibile prenotare: una visita ginecologica con ecografia trans vaginale nell'ambulatorio di ginecologia oncologica clinicizzata, diretta da Gennaro Cormio; un consulto con l'oncologo Emanuel Naglieri, nell'ambulatorio di oncologia medica diretto da Vito Lorusso; un consulto con la genetista Margherita Patruno del centro studi tumori eredo-familiari.

«L'unità di ginecologia oncologica del nostro Istituto – afferma Alessandro Delle Donne, direttore generale dell'Istituto tumori Giovani Paolo II – è diventata clinica a direzione universitaria, grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Per il nostro Istituto, questo ha comportato un importante investimento in termini di risorse umane e strumentali: specializzandi in ginecologici, medici, infermieri, laureandi e nuovi ambienti attrezzati per la chirurgia e la diagnostica. E attraverso il COrO, il centro di orientamento oncologico, siamo in grado di garantire, entro 72 ore, la presa in carico delle pazienti».

«Un plauso a questa iniziativa sulla prevenzione – dichiara Gero Grassi, presidente del Consiglio di indirizzo e verifica dell'istituto – che vede importati sinergie con il mondo dell'associazionismo e che conferma l'impegno dell'istituto sul territorio».

La giornata di prevenzione dell'oncologico barese è organizzata in collaborazione con Acto, Alleanza contro il tumore ovarico. In Italia sono poco più di 230mila le donne che convivono con un tumore ginecologico e ogni anno si registrano18mila nuove diagnosi. Tra questi il tumore più frequente è il tumore dell'utero che interessa 117mila donne italiane e 8.700 nuove diagnosi per anno. Seguono il tumore della cervice (57mila casi e 2700 nuove diagnosi per anno), il tumore dell'ovaio (50mila casi e 5.300 nuove diagnosi per anno) e i tumori più rari della vulva e della vagina (10mila casi circa e 1400 nuove diagnosi/anno).
  • Lotta ai tumori
  • istituto tumori giovanni paolo ii
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Giornata mondiale del cancro al pancreas, l'istituto tumori di Bari tra prevenzione e ricerca Il direttore generale: «La sorveglianza radiologica è stata effettuata con risonanza magnetica sempre nel nostro istituto, per una presa in carico globale»
Ant presenta al comune il progetto per la lotta al tumore Ant presenta al comune il progetto per la lotta al tumore Fino ad agosto 2027 saranno offerti servizi gratuiti per pazienti e famiglie
L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari alla celebrazione de "I Giorni della Ricerca" Tra gli scienziati invitati anche il dottor Giacomo Volpe, ricercatore del laboratorio di diagnostica e caratterizzazione cellulare
Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori Roberto Giacobbo sarà l’ospite della “Notte europea dei ricercatori” a cui ha aderito l’Istituto Tumori L’evento si svolgerà venerdì alle 19 all’auditorium UCI Cinemas Showville di Bari
Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari Radioterapia anche di sera all'Istituto Tumori Bari In programma l’installazione di un nuovo acceleratore lineare più veloce, preciso e preformante
All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica All’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” esportato sarcoma e ricostruita parete toracica L’intervento è durato 11 ore
Da Bari arriva uno studio che fa luce sul "linfoma della zona grigia" Da Bari arriva uno studio che fa luce sul "linfoma della zona grigia" Lo studio scientifico è stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice "Ferrata Storti"
All'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari: screening, prelievi domiciliari e assistenza a casa All'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari: screening, prelievi domiciliari e assistenza a casa Con l'accordo sindacale 158 mila euro serviranno per finanziare maggiori servizi destinati ai pazienti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.