confguide turismo nautico
confguide turismo nautico
Turismo

Turismo nautico, a Bari non decolla. Confguide studia soluzioni innovative

Da un recente tavolo di confronto alcune idee per migliorare i servizi e soddisfare la clientela

Mentre l'Organizzazione mondiale del turismo annuncia una crescita del turismo esperienziale del 57% entro il 2030, con vacanze sull'acqua cresciute di circa il 59%, soprattutto nel periodo post pandemico, a Bari sfortunatamente non si riesce ancora a sfruttare correttamente il trend nonostante si abbia il lungomare tra i più lunghi e più belli d'Europa.

Quello del turismo nautico, infatti, potrebbe essere nel capoluogo di Puglia uno dei principali cavalli di battaglia per il settore turistico locale. Eppure, se da un lato l'esigenza del turista diventa sempre più pressante (e meno male), dall'altro si ha l'impressione di non essere ancora strutturati in tal senso, o quanto meno di non essere davvero pronti a supportare logisticamente chi il turismo nautico lo pratica di mestiere, a beneficio dell'immagine di Bari e del capoluogo di una delle regioni più ricercate al mondo.

Ne sa qualcosa Giovanni Giusto, titolare di Bari Sea Tours che della passione per la barca ne ha fatto una scelta di vita investendo, non con poche difficoltà, sul turismo nautico a Bari ed esprimendo, durante un tavolo di confronto con Confguide e Bari Experience, le sue perplessità: "Ho investito in questo settore per dare la possibilità ai turisti di ammirare Bari dal mare. L'idea, poi, non è neanche particolarmente originale: ho sempre amato viaggiare e, in tutte le città di mare in cui sono stato, ma anche in quelle attraversate da un fiume, c'è un servizio di 'Boat Tour' che permette ai turisti di ammirare la città da angoli più suggestivi... Penso che anche Bari lo meriti! Quando sono partito, l'anno scorso, credo di essere stato il primo in città, date anche le difficoltà burocratiche incontrate." prosegue, "Ad oggi, però, credo sia giusto ribadire che queste iniziative private necessitino di un supporto istituzionale non di tipo economico ma di tipo strutturale. La città credo debba decidere se i tour in barca sono una bella iniziativa per sé stessa e per la sua immagine, e, in tal caso, predisporre, per esempio, delle stazioni di partenza e arrivo dei tour in mare, su una banchina facile da raggiungere, ben segnalata e soprattutto pulita. (Invito a tal proposito a vedere un video pubblicato sulle nostre pagine social in cui, in attesa di un gruppo, abbiamo ripulito il moletto accanto al teatro Margherita - ridotto in condizioni vergognose - dove avremmo di lì a breve imbarcato). Altra proposta interessante, invece, parte dalle richieste dei turisti, ossia quella di un 'Taxi Boat' da Bari vecchia verso le spiagge cittadine. Ovviamente è un servizio che non possiamo fare perché non abbiamo a destinazione un pontile dove accostare per sbarcare/imbarcare le persone. Credo che ragionare su un simile servizio sarebbe innovativo e utile. Se ci fosse un bando per l'assegnazione del servizio sarei il primo a partecipare!".

Un monito quello dell'imprenditore locale accolto dal presidente di Confguide Bari, dott. Pietro Palermo, il quale rilancia: "L'accoglienza è fondamentale, è vero che un turista, oggi, si informa soprattutto grazie al web prima di partire, ma è importante anche il collegamento tra quello che esce su internet e quello che si trova in loco. Operatori economici come Bari Sea Tours andrebbero supportati dalle istituzioni" continua 2dobbiamo spingere sull'acceleratore per l'immediato futuro, dando impulso alle attività di promozione e offrendo un servizio turistico qualificato, unico ed emozionale".

"Credo che in questa fase sia molto importante analizzare i punti critici e aprirsi alle idee innovative, sia per agevolare gli operatori che per non deludere le attese del turista" commenta il dott. Ivan Giuliani, fondatore di BariExperience.com e consigliere direttivo di Confcommercio Giovani Bari-Bat; "Dall'inizio del 2023 sono arrivati su Bari Experience circa 110mila visitatori italiani e stranieri e tantissimi di loro consultano le pagine dedicate alle esperienze in barca. Segno evidente di un forte interesse sul tema che, però, deve essere soddisfatto a 360 gradi. Il territorio in fondo è come un brand, anche in questo caso esistono i competitors che, se offrono servizi migliori, possono rendere una località più attrattiva di altre. Perciò, dal mio punto di vista, l'impegno per promuovere al meglio l'immagine di Bari continua con grande passione, ma se non vogliamo perdere terreno sul campo, in un periodo storico per la Puglia, è bene far tesoro delle proposte volte al miglioramento dei servizi. Il momento è ora e non penso sia più procrastinabile".

Non solo turismo nautico, al confronto si è parlato anche di un progetto di marketing territoriale potenzialmente interessante e sul quale la Confguide Bari, insieme al Partner Bari Experience, attendono incontro ufficiale da Palazzo di Città: "Vorremmo presentare un progetto di comunicazione che all'estero funziona e che potremmo replicare a Bari. Siamo estremamente convinti dei benefici che porterebbe alla città e all'intera filiera turistica, per questo siamo in attesa di un riscontro" conclude Pietro Palermo.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico in Comune tra amministrazione, GDF e operatori della ricettività turistica Tavolo tecnico in Comune tra amministrazione, GDF e operatori della ricettività turistica Emersa la volontà di collaborazione e di confronto continuo per evitare l'abusivismo e l'evasione fiscale
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Ferragosto al Museo: c'è anche il Castello Svevo di Bari Ferragosto al Museo: c'è anche il Castello Svevo di Bari Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura e secondo le modalità di fruizione stabilite dalle singole strutture
Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Dalla chiesa rurale del Padre Eterno alle lectio in Cattedrale a Giovinazzo, nuovi percorsi di valorizzazione
B&b e affitti brevi: pro e contro di un mercato a Bari e provincia B&b e affitti brevi: pro e contro di un mercato a Bari e provincia Il punto della situazione degli ultimi anni e i possibili punti di congiunzione tra due esigenze contrapposte ma fondamentali
Piscine calde in Islanda: dove andare a fare il bagno gratis Piscine calde in Islanda: dove andare a fare il bagno gratis Le migliori location per socializzare con gli abitanti del luogo
L'irresistibile richiamo della Puglia (on the road) L'irresistibile richiamo della Puglia (on the road) Un territorio a forte vocazione turistica, che ha nell'accoglienza e nella genuinità i suoi punti di forza
Le mete di tendenza 2024 per viaggi in gruppo memorabili Le mete di tendenza 2024 per viaggi in gruppo memorabili Un tour online come Tramundi rende ogni esperienza straordinaria
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.