Samantha Partipilo
Samantha Partipilo
Scuola e Lavoro

UGL Metalmeccanici, Samantha Partipilo nuovo segretario per la provincia di Bari

La prima donna in Puglia a ricoprire questa carica: «Più dialogo tra lavoratori e parte datoriale»

Cambio al vertice per il comparto Metalmeccanici della Unione Generale del Lavoro (UGL) di Bari. È Rosa Amanda (nota anche come Samantha) Partipilo la nuova segretaria provinciale, eletta stamattina nel congresso tenutosi presso la sede UGL di via Arcivescovo Vaccaro.

Partipilo, che succede a Francesco Menduni - nel frattempo nominato segretario regionale di UGL Metalmeccanici, ha formato la sua esperienza sindacale nello stabilimento Bosch di Bari-Modugno. La sua elezione a segretario rappresenta un'importante svolta culturale: per la prima volta una pugliese si trova al vertice di una federazione sindacale nel comparto metalmeccanico, da sempre prerogativa a forte rappresentanza maschile.

Le idee sulla vision da dare alla rappresentanza sindacale sono già chiare: «L'auspicio - dice Samantha Partipilo - è di favorire tra parte datoriale e lavoratori, cercando di tutelare i diritti e al contempo di soddisfare le esigenze degli imprenditori. Cercheremo di adottare soluzioni diverse per raggiungere gli obiettivi: la crescita del territorio può portare nuova industrializzazione, con l'arrivo di nuove società. Soprattutto, se le aziende crescono e stanno bene anche i lavoratori stanno bene e cresce di pari passo il livello occupazionale».

Fin da subito, però, ci saranno da affrontare duri banchi di prova. Uno su tutti è rappresentato dalla questione ex OM Carrelli Elevatori: «La vertenza ex Om - spiega il neo-segretario provinciale - è un tasto dolente che ci tocca particolarmente. Dopo le varie peripezie che si succedono dal 2011, stiamo cercando di valutare le nuove proposte che sono state presentate al curatore fallimentare e al tribunale di Torino. L'auspicio è quello che la vertenza si risolva nel più breve tempo possibile, dal momento che sono rimasti circa 170 lavoratori senza reddito da cinque mesi. Il mio augurio personale è quello di poter dare avvio a una nuova società».

Turbolenta è anche la situazione in Bosch, che Samantha Partipilo conosce da vicino: «In azienda - spiega - il clima è particolare, ma non voglio entrare nella specificità di quello che accade in Bosch. Cercheremo, così come abbiamo fatto da quando abbiamo raggiunto la rappresentanza sindacale, di informare i lavoratori su tutto quello che la parte datoriale intende fare, e lo faremo in maniera trasparente tramite comunicati sindacali e colloqui».
  • UGL metalmeccanici
  • ugl
Altri contenuti a tema
Ex Om, problema cassa integrazione, decisione nelle mani del curatore fallimentare Ex Om, problema cassa integrazione, decisione nelle mani del curatore fallimentare Dall'incontro al Mise emerse difficoltà per l'erogazione dei sussidi, UGL Metalmeccanici: «Speriamo che Ministero e Governo riescano ad individuare una soluzione»
Ex OM, UGL non firma: «Noi contrari, denunciamo le modalità con cui si è giunti all'accordo» Ex OM, UGL non firma: «Noi contrari, denunciamo le modalità con cui si è giunti all'accordo» Samantha Partipilo, segretario provinciale, ai nostri microfoni mette i puntini sulle i in merito a quanto ha portato al protocollo di intesa con Selektica
Vertenza ex Om, Ugl contro la Regione Puglia Vertenza ex Om, Ugl contro la Regione Puglia Antonio Caprio: «Ci si sta approfittando della bontà dei lavoratori millantando l'attivazione della CiGo»
Bari, vertenza ex Om, UGL invitata ad abbandonare il tavolo Bari, vertenza ex Om, UGL invitata ad abbandonare il tavolo Incontro infuocato in Regione, la diatriba legata al progetto presentato da Selektica che non prevede l'assunzione di tutti gli operai
Ex Om di Bari, nuova asta mentre I&S abbandona Ex Om di Bari, nuova asta mentre I&S abbandona Rimaste solo tre aziende interessate: Selektica, NextOne e un’anonima ditta di Verona. La situazione si complica per gli operai
Ex OM, c'è la proposta di Ingegneria e Servizi. I sindacati: «4 offerte sul tavolo» Ex OM, c'è la proposta di Ingegneria e Servizi. I sindacati: «4 offerte sul tavolo» L'azienda assumerebbe tutti i dipendenti. Ugl: «A giorni un'asta con base da 200.000 Euro». Fiom: «Progetto per energia elettrica con fonti rinnovabili»
Ingegneria & Servizi pronta ad assumere tutti gli ex Om Ingegneria & Servizi pronta ad assumere tutti gli ex Om L'azienda ha presentato il progetto alla vigilia di Ferragosto, Ugl: «Attendiamo con ansia una convocazione»
Ex Om, UGL Metalmeccanici Bari scrive a Di Maio: «Lei è la nostra ultima ancora di salvezza» Ex Om, UGL Metalmeccanici Bari scrive a Di Maio: «Lei è la nostra ultima ancora di salvezza» Appello al neo-ministro del lavoro affinché si interessi alla vicenda e convochi al MiSE tutte le parti in causa
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.